Il Centenario della nascita di don Lorenzo Milani ha rilanciato nel dibattito pubblico e in quello accademico la discussione sull’attualità e l’eredità del priore di Barbiana in am-bito scolastico-educativo. Il presente articolo intende contribuire alla riflessione intorno a questo tema, traendo spunto dalla lettura offerta da Antonio Santoni Rugiu, storico dell’educazione di area laica, scomparso nel 2011 e noto per le sue analisi sempre anti-conformiste e stimolanti. Specialmente negli ultimi anni della sualunga vita di studioso, è tornato più volte a scrivere di don Milani, da cui era da tempo affascinato e incuriosito. The centenary of the birth of Don Lorenzo Milani has relaunched in the public and aca-demic debate the discussion on the relevance and legacy of the prior of Barbiana in the school-educational sphere. The present article intends to contribute to the reflection on this topic, drawing inspiration from the reading offered by Antonio Santoni Rugiu, a historian of education of the lay area, who passed away in 2011 and was known for his always unconventional and stimulating analyses. Especially in the last years of his long life as a scholar, he returned several times to write about Don Milani, by whom he had long been fascinated and intrigued.
Un sasso nello stagno. Uno sguardo su don Milani attraverso la lettura di Antonio Santoni Rugiu / Stefano Oliviero. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - 43:(2024), pp. 110-131.
Un sasso nello stagno. Uno sguardo su don Milani attraverso la lettura di Antonio Santoni Rugiu
Stefano Oliviero
2024
Abstract
Il Centenario della nascita di don Lorenzo Milani ha rilanciato nel dibattito pubblico e in quello accademico la discussione sull’attualità e l’eredità del priore di Barbiana in am-bito scolastico-educativo. Il presente articolo intende contribuire alla riflessione intorno a questo tema, traendo spunto dalla lettura offerta da Antonio Santoni Rugiu, storico dell’educazione di area laica, scomparso nel 2011 e noto per le sue analisi sempre anti-conformiste e stimolanti. Specialmente negli ultimi anni della sualunga vita di studioso, è tornato più volte a scrivere di don Milani, da cui era da tempo affascinato e incuriosito. The centenary of the birth of Don Lorenzo Milani has relaunched in the public and aca-demic debate the discussion on the relevance and legacy of the prior of Barbiana in the school-educational sphere. The present article intends to contribute to the reflection on this topic, drawing inspiration from the reading offered by Antonio Santoni Rugiu, a historian of education of the lay area, who passed away in 2011 and was known for his always unconventional and stimulating analyses. Especially in the last years of his long life as a scholar, he returned several times to write about Don Milani, by whom he had long been fascinated and intrigued.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
704-Articolo-2246-1-10-20240703.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
275.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.