La violenza maschile contro le donne è una “barbarie sociale” che affonda le sue radici nella storia dell’umanità e trae origine dalla costruzione di rapporti tra i sessi asimmetrici, in cui il potere degli uomini ha prevalso su quello delle donne e ha proiettato su di esse forme di dominazione e di discriminazione che, nel corso dei secoli, hanno impedito alle stesse di raggiungere la piena emancipazione tanto nella sfera privata che pubblica. Il presente contributo, dopo aver riflettuto sulle cause e sulle dimensioni della violenza di genere, ha l’obiettivo di mettere a fuoco i saperi pedagogici e le competenze educative da sviluppare e implementare nelle/negli insegnanti affinché possano intenzionalmente promuovere, nel loro agire professionale, la decostruzione critica dell’ideologia patriarcale che permane nella nostra cultura e incentivare i/le giovani a utilizzare nuovi linguaggi e nuove narrazioni del vivere insieme, basati sui valori del rispetto e della parità. Male violence against women is a "social barbarism" that has its roots in the history of humanity and originates from the construction of asymmetric relationships between the sexes, in which the power of men has prevailed and has projected on women forms of domination and discrimination which impeded them from achieving full emancipation in the private and public spheres over the centuries. After a reflection on the causes and the dimensions of the gender violence, this paper intends to focus on the pedagogical knowledge and the educational skills that teachers should develop and implement to intentionally promote, in their professional action, the critical deconstruction of the patriarchal ideology that is still present in our culture and to encourage young people to use new languages and new narrations of living together based on the values of respect and equality.

Prevenire la violenza maschile sulle donne. La formazione e le competenze del corpo docente per promuovere relazioni intergenere paritarie / Francesca Dello Preite. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - Vol. 16:(2024), pp. n. 27.116-n. 27.132.

Prevenire la violenza maschile sulle donne. La formazione e le competenze del corpo docente per promuovere relazioni intergenere paritarie

Francesca Dello Preite
2024

Abstract

La violenza maschile contro le donne è una “barbarie sociale” che affonda le sue radici nella storia dell’umanità e trae origine dalla costruzione di rapporti tra i sessi asimmetrici, in cui il potere degli uomini ha prevalso su quello delle donne e ha proiettato su di esse forme di dominazione e di discriminazione che, nel corso dei secoli, hanno impedito alle stesse di raggiungere la piena emancipazione tanto nella sfera privata che pubblica. Il presente contributo, dopo aver riflettuto sulle cause e sulle dimensioni della violenza di genere, ha l’obiettivo di mettere a fuoco i saperi pedagogici e le competenze educative da sviluppare e implementare nelle/negli insegnanti affinché possano intenzionalmente promuovere, nel loro agire professionale, la decostruzione critica dell’ideologia patriarcale che permane nella nostra cultura e incentivare i/le giovani a utilizzare nuovi linguaggi e nuove narrazioni del vivere insieme, basati sui valori del rispetto e della parità. Male violence against women is a "social barbarism" that has its roots in the history of humanity and originates from the construction of asymmetric relationships between the sexes, in which the power of men has prevailed and has projected on women forms of domination and discrimination which impeded them from achieving full emancipation in the private and public spheres over the centuries. After a reflection on the causes and the dimensions of the gender violence, this paper intends to focus on the pedagogical knowledge and the educational skills that teachers should develop and implement to intentionally promote, in their professional action, the critical deconstruction of the patriarchal ideology that is still present in our culture and to encourage young people to use new languages and new narrations of living together based on the values of respect and equality.
2024
Vol. 16
116
132
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6.+Dello+Preite+116-132.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 282.23 kB
Formato Adobe PDF
282.23 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1368733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact