La ricerca Il Policy Advice nelle decisioni Pubbliche – Fase II costituisce il follow up di una prima indagine realizzata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione nel 2020-2021. Quel primo studio aveva svolto un ruolo esplorativo nell’analisi delle forme e nelle modalità di svolgimento delle attività di supporto alle decisioni pubbliche (policy advice) da parte degli esperti nel contesto dell’Amministrazione centrale italiana (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri). La seconda fase di indagine ha come obiettivo un approfondimento dei risultati emersi nella prima fase con il duplice scopo di: i) indagare i meccanismi di reclutamento degli esperti, il tipo di saperi richiesto, la presenza di diversi gradi di centralità degli advisor nel sistema politico amministrativo; ii) cercare conferme rispetto a quanto osservato verificando, in particolare, se i dati emersi fossero dovuti alla congiuntura determinata dalla situazione di emergenza da Covid-19 o si trattasse invece di una tendenza più strutturale.
Il policy advice nelle decisioni pubbliche - Fase II / Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA); Sabrina Bandera; Rosa Di Gioia; Maria Tullia Galanti; Andrea Lippi; Andrea Terlizzi. - ELETTRONICO. - (2023).
Il policy advice nelle decisioni pubbliche - Fase II
Rosa Di Gioia;Maria Tullia Galanti;Andrea Lippi;Andrea Terlizzi
2023
Abstract
La ricerca Il Policy Advice nelle decisioni Pubbliche – Fase II costituisce il follow up di una prima indagine realizzata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione nel 2020-2021. Quel primo studio aveva svolto un ruolo esplorativo nell’analisi delle forme e nelle modalità di svolgimento delle attività di supporto alle decisioni pubbliche (policy advice) da parte degli esperti nel contesto dell’Amministrazione centrale italiana (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri). La seconda fase di indagine ha come obiettivo un approfondimento dei risultati emersi nella prima fase con il duplice scopo di: i) indagare i meccanismi di reclutamento degli esperti, il tipo di saperi richiesto, la presenza di diversi gradi di centralità degli advisor nel sistema politico amministrativo; ii) cercare conferme rispetto a quanto osservato verificando, in particolare, se i dati emersi fossero dovuti alla congiuntura determinata dalla situazione di emergenza da Covid-19 o si trattasse invece di una tendenza più strutturale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.