Questo volume raccoglie gli esiti del Convegno La formazione universitaria del design nel cambiamento d’epoca dedicato allo sviluppo del dialogo tra il sistema della formazione universitaria in design e i principali interlocutori del sistema produttivo, istituzionale e sociale. Obiettivo del Convegno, e del lavoro di rielaborazione che ne è seguito, è stato dunque sviluppare un confronto il più possibile ampio su quali siano le nuove competenze e i nuovi ruoli che il design e i designer, e su quale contributo portano oggi e potranno portare nei prossimi anni allo sviluppo e all’innovazione del sistema economico e sociale. In altre parole, come i nostri principali interlocutori interpretano il ruolo del design e le sue linee di evoluzione, cosa chiedono oggi e cosa prevedono di chiedere nel prossimo futuro alle competenze del design, e dunque quale formazione è oggi necessaria per definire la figura del designer dei prossimi anni.
Futuri possibili nella formazione per il Sistema Moda / Patrizia Ranzo, Roberto Liberti, Maria Antonietta Sbordone, Chiara Scarpitti, Paola Bertola, Valeria Iannilli, Alessandra Spagnoli, Elisabetta Cianfanelli, Paolo Franzo, Margherita Tufarelli, Leonardo Giliberti, Andrea Quartu, Maria Luisa Frisa, Gabriele Monti, Saul Marcadent. - STAMPA. - (2024), pp. 102-107. (Intervento presentato al convegno La formazione universitaria del Design nel cambiamento d’epoca tenutosi a Firenze, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura nel 5-6 ottobre 2022).
Futuri possibili nella formazione per il Sistema Moda
Elisabetta Cianfanelli;Paolo Franzo;Margherita Tufarelli;Leonardo Giliberti;
2024
Abstract
Questo volume raccoglie gli esiti del Convegno La formazione universitaria del design nel cambiamento d’epoca dedicato allo sviluppo del dialogo tra il sistema della formazione universitaria in design e i principali interlocutori del sistema produttivo, istituzionale e sociale. Obiettivo del Convegno, e del lavoro di rielaborazione che ne è seguito, è stato dunque sviluppare un confronto il più possibile ampio su quali siano le nuove competenze e i nuovi ruoli che il design e i designer, e su quale contributo portano oggi e potranno portare nei prossimi anni allo sviluppo e all’innovazione del sistema economico e sociale. In altre parole, come i nostri principali interlocutori interpretano il ruolo del design e le sue linee di evoluzione, cosa chiedono oggi e cosa prevedono di chiedere nel prossimo futuro alle competenze del design, e dunque quale formazione è oggi necessaria per definire la figura del designer dei prossimi anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ranzo et al_Futuri possibili nella formazione per il Sistema Moda.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.