La Physique de la Beauté di Étienne Gabriel Morelly costituisce tutt’oggi un’opera minore ma ugualmente rappresentativa dell’eterogeneo panorama culturale della Francia della prima metà del XVIII secolo, percorso sia da spinte riformiste che dal persistere degli echi del Grand Siècle. La Physique, seppur edita nel 1748, appartiene per gusto al secolo precedente: oltre al recupero degli Entretiens sur la pluralité des mondes di Fontanelle, emerge infatti una spiccata predilezione per la pittura di Charles Le Brun e una evidente noncuranza per il nuovo scenario artistico del primo Settecento. The treatise entitled Physique de la Beauté by Étienne Gabriel Morelly still constitutes a minor work but equally representative of the heterogeneous cultural panorama of mid-18th century France, torn between reformist impulses and the persistent echoes of the Grand Siècle. The Physique, although published in 1748, belongs to the taste of the previous century: in addition to the references to Fontanelle's Entretiens sur la pluralité des mondes, a marked predilection emerges for the painting of Charles Le Brun and an evident disregard for the new artistic scenario of early 18th century.

La Physique de la Beauté di Étienne Gabriel Morelly: per una teoria dell’arte tra Charles Le Brun e Isaac Newton / Camilla Froio. - In: RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE. - ISSN 0391-2108. - STAMPA. - LXXVII:(2024), pp. 143-161.

La Physique de la Beauté di Étienne Gabriel Morelly: per una teoria dell’arte tra Charles Le Brun e Isaac Newton

Camilla Froio
2024

Abstract

La Physique de la Beauté di Étienne Gabriel Morelly costituisce tutt’oggi un’opera minore ma ugualmente rappresentativa dell’eterogeneo panorama culturale della Francia della prima metà del XVIII secolo, percorso sia da spinte riformiste che dal persistere degli echi del Grand Siècle. La Physique, seppur edita nel 1748, appartiene per gusto al secolo precedente: oltre al recupero degli Entretiens sur la pluralité des mondes di Fontanelle, emerge infatti una spiccata predilezione per la pittura di Charles Le Brun e una evidente noncuranza per il nuovo scenario artistico del primo Settecento. The treatise entitled Physique de la Beauté by Étienne Gabriel Morelly still constitutes a minor work but equally representative of the heterogeneous cultural panorama of mid-18th century France, torn between reformist impulses and the persistent echoes of the Grand Siècle. The Physique, although published in 1748, belongs to the taste of the previous century: in addition to the references to Fontanelle's Entretiens sur la pluralité des mondes, a marked predilection emerges for the painting of Charles Le Brun and an evident disregard for the new artistic scenario of early 18th century.
2024
LXXVII
143
161
Camilla Froio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01B Froio.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 384.44 kB
Formato Adobe PDF
384.44 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1381172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact