Il lavoro analizza i tratti essenziali della sent. 138/2023 della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale una disposizione legislativa della Regione Campania che aveva autorizzato una delegificazione "in bianco" in materia di ordinamento amministrativo della Giunta regionale. La sentenza è importante sia perché valorizza le prescrizioni statutarie regionali in materia di potere regolamentare, quali fonti sulla normazione, sia perché, per la prima volta in modo organico, affronta le principali problematiche sottese alla delegificazione, ripercorrendo, attraverso lo statuto campano, i capisaldi del modello contenuto nell'art. 17, comma 2, della l. 400/1988, in particolare la definizione delle norme generali regolatrici della materia.
La delegificazione regionale sotto la lente della Corte costituzionale / Giovanni Tarli Barbieri. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - STAMPA. - 4:(2023), pp. 1524-1538.
La delegificazione regionale sotto la lente della Corte costituzionale
Giovanni Tarli Barbieri
2023
Abstract
Il lavoro analizza i tratti essenziali della sent. 138/2023 della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale una disposizione legislativa della Regione Campania che aveva autorizzato una delegificazione "in bianco" in materia di ordinamento amministrativo della Giunta regionale. La sentenza è importante sia perché valorizza le prescrizioni statutarie regionali in materia di potere regolamentare, quali fonti sulla normazione, sia perché, per la prima volta in modo organico, affronta le principali problematiche sottese alla delegificazione, ripercorrendo, attraverso lo statuto campano, i capisaldi del modello contenuto nell'art. 17, comma 2, della l. 400/1988, in particolare la definizione delle norme generali regolatrici della materia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.