Il contributo analizza i risultati di un’indagine comparativa realizzata all’interno del progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school - sulla consapevolezza che gli studenti e le studentesse di scuole e università hanno sugli stereotipi di genere, sul sessismo e sulle forme di discriminazione che affliggono i contesti educativi e accademici. L’obiettivo è di portare alla luce quelle forme sottili di violenza e di discriminazione di genere che si verificano in quegli ambienti, noti come “protetti”, ma che spesso sono terreno di episodi discriminatori e sessisti. Vista la carenza di studi su queste tematiche, soprattutto in Italia, emerge l’importanza di progettare azioni sistematiche e specifiche per promuovere un ambiente scolastico libero da stereotipi e pregiudizi di genere, capace di favorire una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità.
Prevenire discriminazioni e violenza di genere attraverso l’educazione. Analisi e proposte dal progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school / Irene Biemmi. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 568-579.
Prevenire discriminazioni e violenza di genere attraverso l’educazione. Analisi e proposte dal progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school
Irene Biemmi
2024
Abstract
Il contributo analizza i risultati di un’indagine comparativa realizzata all’interno del progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school - sulla consapevolezza che gli studenti e le studentesse di scuole e università hanno sugli stereotipi di genere, sul sessismo e sulle forme di discriminazione che affliggono i contesti educativi e accademici. L’obiettivo è di portare alla luce quelle forme sottili di violenza e di discriminazione di genere che si verificano in quegli ambienti, noti come “protetti”, ma che spesso sono terreno di episodi discriminatori e sessisti. Vista la carenza di studi su queste tematiche, soprattutto in Italia, emerge l’importanza di progettare azioni sistematiche e specifiche per promuovere un ambiente scolastico libero da stereotipi e pregiudizi di genere, capace di favorire una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.