Il contributo analizza i risultati di un’indagine comparativa realizzata all’interno del progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school - sulla consapevolezza che gli studenti e le studentesse di scuole e università hanno sugli stereotipi di genere, sul sessismo e sulle forme di discriminazione che affliggono i contesti educativi e accademici. L’obiettivo è di portare alla luce quelle forme sottili di violenza e di discriminazione di genere che si verificano in quegli ambienti, noti come “protetti”, ma che spesso sono terreno di episodi discriminatori e sessisti. Vista la carenza di studi su queste tematiche, soprattutto in Italia, emerge l’importanza di progettare azioni sistematiche e specifiche per promuovere un ambiente scolastico libero da stereotipi e pregiudizi di genere, capace di favorire una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità.

Prevenire discriminazioni e violenza di genere attraverso l’educazione. Analisi e proposte dal progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school / Irene Biemmi. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 568-579.

Prevenire discriminazioni e violenza di genere attraverso l’educazione. Analisi e proposte dal progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school

Irene Biemmi
2024

Abstract

Il contributo analizza i risultati di un’indagine comparativa realizzata all’interno del progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school - sulla consapevolezza che gli studenti e le studentesse di scuole e università hanno sugli stereotipi di genere, sul sessismo e sulle forme di discriminazione che affliggono i contesti educativi e accademici. L’obiettivo è di portare alla luce quelle forme sottili di violenza e di discriminazione di genere che si verificano in quegli ambienti, noti come “protetti”, ma che spesso sono terreno di episodi discriminatori e sessisti. Vista la carenza di studi su queste tematiche, soprattutto in Italia, emerge l’importanza di progettare azioni sistematiche e specifiche per promuovere un ambiente scolastico libero da stereotipi e pregiudizi di genere, capace di favorire una cultura inclusiva e rispettosa delle diversità.
2024
568
579
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1381953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact