Nel saggio, dopo una premessa teorica che prende le mosse da de Lauretis e, nel campo degli studi sulla voce, di Chion (1982) e Dolar (2014), si analizzano Elsa la rose (1966) e Réponse de femme (1975) di A. Varda e News From Home di Chantal Akerman (1976). Registe di generazioni diverse, in un clima in cui l’oralità è stata un elemento essenziale delle riflessioni e della pratica femminista, hanno lavorato attraverso la voce e le voci per decostruire dall’interno la rigidità del logos e i codici della rappresentazione del femminile.
"Eco dosen't": tra Varda e Akerman / Masecchia, Anna. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 47:(2022), pp. 297-306.
"Eco dosen't": tra Varda e Akerman
Masecchia, Anna
2022
Abstract
Nel saggio, dopo una premessa teorica che prende le mosse da de Lauretis e, nel campo degli studi sulla voce, di Chion (1982) e Dolar (2014), si analizzano Elsa la rose (1966) e Réponse de femme (1975) di A. Varda e News From Home di Chantal Akerman (1976). Registe di generazioni diverse, in un clima in cui l’oralità è stata un elemento essenziale delle riflessioni e della pratica femminista, hanno lavorato attraverso la voce e le voci per decostruire dall’interno la rigidità del logos e i codici della rappresentazione del femminile.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.