Il saggio analizza minuziosamente un aspetto ancora poco indagato dell'iconografia pubblica di Marilyn Monroe, cioè le numerosissime fotografie che la ritraggono intenta a leggere. La scelta dei titoli, le pose, le espressioni, i dettagli delle scenografie: nulla è lasciato al caso in questa costruzione di un'immagine divistica che Marilyn ha cercato strenuamente di perseguire, benché i meccanismi dello star system abbiano finito per costringerla in altri ruoli e stereotipi. Il saggio si muove su piani molteplici: la ricostruzione dell'ìconografia tradizionale della lettrice, la lettura attenta delle immagini e la ricostruzione di un capitolo complesso di storia culturale, in cui il profilo di uno dei grandi miti del Novecento si arricchisce di nuove suggestioni.
Bionda con libro. Appunti sull’iconografia di Marilyn che legge, in Dossier Miti d'oggi. L'immagine di Marilyn, a cura di Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini / MASECCHIA, ANNA. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - (2015), pp. 52-56.
Bionda con libro. Appunti sull’iconografia di Marilyn che legge, in Dossier Miti d'oggi. L'immagine di Marilyn, a cura di Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini
MASECCHIA, ANNA
2015
Abstract
Il saggio analizza minuziosamente un aspetto ancora poco indagato dell'iconografia pubblica di Marilyn Monroe, cioè le numerosissime fotografie che la ritraggono intenta a leggere. La scelta dei titoli, le pose, le espressioni, i dettagli delle scenografie: nulla è lasciato al caso in questa costruzione di un'immagine divistica che Marilyn ha cercato strenuamente di perseguire, benché i meccanismi dello star system abbiano finito per costringerla in altri ruoli e stereotipi. Il saggio si muove su piani molteplici: la ricostruzione dell'ìconografia tradizionale della lettrice, la lettura attenta delle immagini e la ricostruzione di un capitolo complesso di storia culturale, in cui il profilo di uno dei grandi miti del Novecento si arricchisce di nuove suggestioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.