Nell'ambito delle attività di ricerca e promozione culturale portate avanti dalla Società Pistoiese di Storia Patria per la valorizzazione della ricca documentazione archivistica pistoiese, è stato avviato, grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, un progetto di ricognizione e schedatura preliminare delle Provvisioni del Comune di Pistoia relative al XV secolo. Una delle motivazioni alla base del lavoro di primaria indicizzazione è l'avvio di una rivisitazione storiografica del Quattrocento pistoiese in quanto segmento non minore del medioevo jacobeo, nel quale la città continua a conservare un’alta coscienza di sé pur all’interno dello stato territoriale fiorentino. Il secondo filone di indagine, parallelo al lavoro di schedatura generale delle rubriche delle Provvisioni, consiste nella ricognizione e successiva regestazione delle norme inerenti le mura di Pistoia nel Quattrocento, in continuità col più ampio ambito di studi e pubblicazioni sulla storia, costruzione, manutenzione e trasformazione delle opere di fortificazione e difesa della città jacobea.
Le Provvisioni del Quattrocento del Comune di Pistoia. Un progetto di ricognizione e schedatura preliminare / Francesco Borghero. - In: BULLETTINO STORICO PISTOIESE. - ISSN 0007-5809. - STAMPA. - 23:(2021), pp. 145-148.
Le Provvisioni del Quattrocento del Comune di Pistoia. Un progetto di ricognizione e schedatura preliminare
Francesco Borghero
2021
Abstract
Nell'ambito delle attività di ricerca e promozione culturale portate avanti dalla Società Pistoiese di Storia Patria per la valorizzazione della ricca documentazione archivistica pistoiese, è stato avviato, grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, un progetto di ricognizione e schedatura preliminare delle Provvisioni del Comune di Pistoia relative al XV secolo. Una delle motivazioni alla base del lavoro di primaria indicizzazione è l'avvio di una rivisitazione storiografica del Quattrocento pistoiese in quanto segmento non minore del medioevo jacobeo, nel quale la città continua a conservare un’alta coscienza di sé pur all’interno dello stato territoriale fiorentino. Il secondo filone di indagine, parallelo al lavoro di schedatura generale delle rubriche delle Provvisioni, consiste nella ricognizione e successiva regestazione delle norme inerenti le mura di Pistoia nel Quattrocento, in continuità col più ampio ambito di studi e pubblicazioni sulla storia, costruzione, manutenzione e trasformazione delle opere di fortificazione e difesa della città jacobea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Borghero - 2021 - Le Provvisioni del Quattrocento del Comune di Pist.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
234.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
234.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.