Il contributo esplora l’importanza del disegno come strumento fondamentale nella comunicazione del progetto di design. In particolare, presenta i risultati didattici del corso universitario di Stampa e Applicazioni interno al Corso di Laurea Triennale in Design Tessile e Moda presso l’Università degli Studi di Firenze. Il corso si concentra sulla formazione degli studenti nella progettazione di pattern per la stampa su tessuto, integrando i concetti di tassellatura, modularità, variabilità di scala e variazioni cromatiche. La ricerca proposta mira a sviluppare creatività e innovazione, concentrandosi sullo sviluppo di un disegno concepito per essere sfruttato sia come componente compositiva autonoma che come elemento ripetibile a diverse scale di realizzazione. Il corso mira a stimolare gli studenti ad affrontare tutte le sfide connesse a un progetto di stampa su tessuto, prestando particolare attenzione alla composizione, modularità e prevenzione di possibili difetti estetici nel prodotto finale. La vettorializzazione del disegno ha costituito un passaggio fondamentale per sviluppare un progetto costantemente adattabile in tutte le sue fasi di realizzazione, che possa consentire variazioni nella palette cromatica, nello spessore delle linee e nelle campiture, in base alle esigenze del prodotto finale. I risultati di alcuni lavori, stampati dall’impresa partner del progetto, sono stati esposti alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione del Florence Home Texstyle 2024. / The contribution explores the importance of drawing as a fundamental instrument in communicating the design project. In particular, it presents the educational results of the “Printing and Applications” university class within the bachelor’s degree in Textile and Fashion Design at the University of Florence. The class focuses on training students in designing patterns for printing on fabric, integrating the concepts of tessellation, modularity, scale variability and colour variations. The proposed research aims to develop creativity and innovation, focusing on a design that can be exploited both as an autono- mous element and as a repetition at different scales of realisation. The main objective is to stimulate students to face all the challenges associated with a fabric printing project, paying particular attention to composition, modularity and prevention of possible aesthetic defects in the final product. The vectorisation of the drawing is a fundamental step in developing a project that is constantly adaptable during the realisation process, which can allow variations in the colour palette, the thickness of the lines and the backgrounds based on the needs of the final product. The products realised by the students, printed by the project’s partner company, were exhibited at the Fortezza da Basso in Florence during the Florence Home Texstyle 2024.

Il disegno del pattern: esperienza didattica di stampa e applicazioni per il design tessile e la moda / The drawing of pattern: educational experience in printing and applications for textile and fashion design / Stefano Bertocci, Federico Cioli. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 77-94. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Congresso della Unione Italiana per il Disegno / 45th International Conference of Representation Disciplines Teachers, Congress of Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Padova, Venezia nel 12-14 settembre 2024).

Il disegno del pattern: esperienza didattica di stampa e applicazioni per il design tessile e la moda / The drawing of pattern: educational experience in printing and applications for textile and fashion design

Stefano Bertocci
;
Federico Cioli
2024

Abstract

Il contributo esplora l’importanza del disegno come strumento fondamentale nella comunicazione del progetto di design. In particolare, presenta i risultati didattici del corso universitario di Stampa e Applicazioni interno al Corso di Laurea Triennale in Design Tessile e Moda presso l’Università degli Studi di Firenze. Il corso si concentra sulla formazione degli studenti nella progettazione di pattern per la stampa su tessuto, integrando i concetti di tassellatura, modularità, variabilità di scala e variazioni cromatiche. La ricerca proposta mira a sviluppare creatività e innovazione, concentrandosi sullo sviluppo di un disegno concepito per essere sfruttato sia come componente compositiva autonoma che come elemento ripetibile a diverse scale di realizzazione. Il corso mira a stimolare gli studenti ad affrontare tutte le sfide connesse a un progetto di stampa su tessuto, prestando particolare attenzione alla composizione, modularità e prevenzione di possibili difetti estetici nel prodotto finale. La vettorializzazione del disegno ha costituito un passaggio fondamentale per sviluppare un progetto costantemente adattabile in tutte le sue fasi di realizzazione, che possa consentire variazioni nella palette cromatica, nello spessore delle linee e nelle campiture, in base alle esigenze del prodotto finale. I risultati di alcuni lavori, stampati dall’impresa partner del progetto, sono stati esposti alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione del Florence Home Texstyle 2024. / The contribution explores the importance of drawing as a fundamental instrument in communicating the design project. In particular, it presents the educational results of the “Printing and Applications” university class within the bachelor’s degree in Textile and Fashion Design at the University of Florence. The class focuses on training students in designing patterns for printing on fabric, integrating the concepts of tessellation, modularity, scale variability and colour variations. The proposed research aims to develop creativity and innovation, focusing on a design that can be exploited both as an autono- mous element and as a repetition at different scales of realisation. The main objective is to stimulate students to face all the challenges associated with a fabric printing project, paying particular attention to composition, modularity and prevention of possible aesthetic defects in the final product. The vectorisation of the drawing is a fundamental step in developing a project that is constantly adaptable during the realisation process, which can allow variations in the colour palette, the thickness of the lines and the backgrounds based on the needs of the final product. The products realised by the students, printed by the project’s partner company, were exhibited at the Fortezza da Basso in Florence during the Florence Home Texstyle 2024.
2024
MISURA/DISMISURA. Ideare, Conoscere, Narrare / MEASURE/OUT OF MEASURE. Devising, Knowing, Narrating
45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Congresso della Unione Italiana per il Disegno / 45th International Conference of Representation Disciplines Teachers, Congress of Unione Italiana per il Disegno
Padova, Venezia
12-14 settembre 2024
Stefano Bertocci, Federico Cioli
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