Da alcuni anni siamo abituati a viaggiare a bordo dei treni cosiddetti ad Alta Velocità (AV), il cuimovimento è gestito da un sistema di controllo che sintetizza i risultati di decenni di ricerche in ambito ICT. In particolare, si tratta del primo sistema ferroviario in Italia (e non solo) a sostituire i segnali luminosi con segnali “virtuali”, ovvero realizzati tramite pacchetti dati trasmessi su reti wireless. In quest’articolo descriveremo il funzionamento del sistema AV, cogliendo l’occasione per illustrare i concetti fondamentali che accomunano imoderni sistemi di controllo ferroviario.

Sistemi di controllo per l'Alta Velocità ferroviaria / Flammini F. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - STAMPA. - 9:(2010), pp. 18-32.

Sistemi di controllo per l'Alta Velocità ferroviaria

Flammini F
2010

Abstract

Da alcuni anni siamo abituati a viaggiare a bordo dei treni cosiddetti ad Alta Velocità (AV), il cuimovimento è gestito da un sistema di controllo che sintetizza i risultati di decenni di ricerche in ambito ICT. In particolare, si tratta del primo sistema ferroviario in Italia (e non solo) a sostituire i segnali luminosi con segnali “virtuali”, ovvero realizzati tramite pacchetti dati trasmessi su reti wireless. In quest’articolo descriveremo il funzionamento del sistema AV, cogliendo l’occasione per illustrare i concetti fondamentali che accomunano imoderni sistemi di controllo ferroviario.
2010
9
18
32
Flammini F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Flammini_p_18_32.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1386598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact