Da alcuni anni siamo abituati a viaggiare a bordo dei treni cosiddetti ad Alta Velocità (AV), il cuimovimento è gestito da un sistema di controllo che sintetizza i risultati di decenni di ricerche in ambito ICT. In particolare, si tratta del primo sistema ferroviario in Italia (e non solo) a sostituire i segnali luminosi con segnali “virtuali”, ovvero realizzati tramite pacchetti dati trasmessi su reti wireless. In quest’articolo descriveremo il funzionamento del sistema AV, cogliendo l’occasione per illustrare i concetti fondamentali che accomunano imoderni sistemi di controllo ferroviario.
Sistemi di controllo per l'Alta Velocità ferroviaria / Flammini F. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - STAMPA. - 9:(2010), pp. 18-32.
Sistemi di controllo per l'Alta Velocità ferroviaria
Flammini F
2010
Abstract
Da alcuni anni siamo abituati a viaggiare a bordo dei treni cosiddetti ad Alta Velocità (AV), il cuimovimento è gestito da un sistema di controllo che sintetizza i risultati di decenni di ricerche in ambito ICT. In particolare, si tratta del primo sistema ferroviario in Italia (e non solo) a sostituire i segnali luminosi con segnali “virtuali”, ovvero realizzati tramite pacchetti dati trasmessi su reti wireless. In quest’articolo descriveremo il funzionamento del sistema AV, cogliendo l’occasione per illustrare i concetti fondamentali che accomunano imoderni sistemi di controllo ferroviario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Flammini_p_18_32.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.