Nell’ambito delle infrastrutture critiche, i sistemi di trasporto di massa a guida vincolata (ferroviari e metropolitani) sono senza dubbio tra i più bersagliati da microcriminalità, atti vandalici e terrorismo, come testimoniano i numerosi episodi di diversa gravità che si sono susseguiti negli ultimi anni, tra cui gli attentati di Madrid e Londra. Oltre a costituire minacce concrete e tali da procurare perdite finanziarie significative ai gestori delle infrastrutture, tali episodi contribuiscono ad incrementare il senso di insicurezza di passeggeri e personale. Un’accurata analisi del rischio nei confronti di atti di natura dolosa e l’impiego di tecnologie di protezione sempre più avanzate rappresentano la strada da seguire per fronteggiare tali minacce.
Protezione delle infrastrutture di trasporto su ferro / Flammini F; Mazzocca N; Pragliola C. - STAMPA. - 8:(2008), pp. 12-16.
Protezione delle infrastrutture di trasporto su ferro
Flammini F;
2008
Abstract
Nell’ambito delle infrastrutture critiche, i sistemi di trasporto di massa a guida vincolata (ferroviari e metropolitani) sono senza dubbio tra i più bersagliati da microcriminalità, atti vandalici e terrorismo, come testimoniano i numerosi episodi di diversa gravità che si sono susseguiti negli ultimi anni, tra cui gli attentati di Madrid e Londra. Oltre a costituire minacce concrete e tali da procurare perdite finanziarie significative ai gestori delle infrastrutture, tali episodi contribuiscono ad incrementare il senso di insicurezza di passeggeri e personale. Un’accurata analisi del rischio nei confronti di atti di natura dolosa e l’impiego di tecnologie di protezione sempre più avanzate rappresentano la strada da seguire per fronteggiare tali minacce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
S&S-vol8.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.08 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.