Il contributo prende spunto da una recente monografia di Alessandra Pattanaro sul pittore Girolamo da Carpi, per focalizzarsi sulle relazioni di familiarità che corsero tra questo importante maestro padano del Cinquecento e Giovanni Battista Giraldi Cinthio. La prima parte, di Gabriele Fattorini, tocca la questione di alcuni ritratti del pittore e dell’identità dei personaggi effigiati in alcuni di essi (da Renata di Francia a un misterioso uomo di lettere, che talvolta si è voluto identificare in Giraldi), mentre la seconda, di Paolo Ervas, ripercorre la vicenda artistica di Girolamo da Carpi, con particolare attenzione all’evoluzione del suo linguaggio, guardando di volta in volta a Dosso Dossi, Raffaello e Parmigianino. The article is inspired by Alessandra Pattanaro’s recent book on the painter Girolamo da Carpi , focusing on the relationships that existed between this important master of the Padania area and Giovanni Battista Giraldi Cinthio. At first Gabriele Fattorini deals with the matter of some of the painter’s portraits and the identity of the characters portrayed in some of them (from Renée of France to a mysterious literary man, identified sometimes as Giraldi). Then Paolo Ervas retraces the artistic career of Girolamo da Carpi, with particular attention to the evolution of his language, marked from time to time by the experiences of Dosso Dossi, Raphael and Parmigianino.

Girolamo da Carpi: in margine a una monografia (con Paolo Ervas), in “Studi Giraldiani. Letteratura e teatro”, VIII, 2022, pp. 139-176 / Gabriele Fattorini. - In: STUDI GIRALDIANI. - ISSN 2421-4191. - ELETTRONICO. - VIII:(2022), pp. 139-176.

Girolamo da Carpi: in margine a una monografia (con Paolo Ervas), in “Studi Giraldiani. Letteratura e teatro”, VIII, 2022, pp. 139-176

Gabriele Fattorini
2022

Abstract

Il contributo prende spunto da una recente monografia di Alessandra Pattanaro sul pittore Girolamo da Carpi, per focalizzarsi sulle relazioni di familiarità che corsero tra questo importante maestro padano del Cinquecento e Giovanni Battista Giraldi Cinthio. La prima parte, di Gabriele Fattorini, tocca la questione di alcuni ritratti del pittore e dell’identità dei personaggi effigiati in alcuni di essi (da Renata di Francia a un misterioso uomo di lettere, che talvolta si è voluto identificare in Giraldi), mentre la seconda, di Paolo Ervas, ripercorre la vicenda artistica di Girolamo da Carpi, con particolare attenzione all’evoluzione del suo linguaggio, guardando di volta in volta a Dosso Dossi, Raffaello e Parmigianino. The article is inspired by Alessandra Pattanaro’s recent book on the painter Girolamo da Carpi , focusing on the relationships that existed between this important master of the Padania area and Giovanni Battista Giraldi Cinthio. At first Gabriele Fattorini deals with the matter of some of the painter’s portraits and the identity of the characters portrayed in some of them (from Renée of France to a mysterious literary man, identified sometimes as Giraldi). Then Paolo Ervas retraces the artistic career of Girolamo da Carpi, with particular attention to the evolution of his language, marked from time to time by the experiences of Dosso Dossi, Raphael and Parmigianino.
2022
VIII
139
176
Gabriele Fattorini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FATTORINI ERVAS girolamo da carpi STUDI GIRALDIANI 2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.53 MB
Formato Adobe PDF
4.53 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1387152
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact