Il saggio esamina la differente modalità di fondazione del sapere speculativo utilizzata da Hegel nel sistema diadico della scienza, in auge nella Fenomenologia dello spirito e nei primi due libri della Scienza della Logica, e l'organizzazione triadica delle scienze filosofiche, introdotta nell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio. La rivoluzione concettuale contenuta nella "Dottrina del concetto" è riconosciuta come il principio di un profonda modificazione dell'impianto e dell'architettura del sistema hegeliano
Da Jena a Berlino. Hegel e la fondazione della scienza / Roberto Morani. - In: ANNUARIO FILOSOFICO. - ISSN 0394-1809. - STAMPA. - 39:(2023), pp. 179-246.
Da Jena a Berlino. Hegel e la fondazione della scienza
Roberto Morani
2023
Abstract
Il saggio esamina la differente modalità di fondazione del sapere speculativo utilizzata da Hegel nel sistema diadico della scienza, in auge nella Fenomenologia dello spirito e nei primi due libri della Scienza della Logica, e l'organizzazione triadica delle scienze filosofiche, introdotta nell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio. La rivoluzione concettuale contenuta nella "Dottrina del concetto" è riconosciuta come il principio di un profonda modificazione dell'impianto e dell'architettura del sistema hegelianoI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.