Le trasformazioni del paesaggio agrario, la configurazione della grande proprietà, le forme di conduzione della terra, l’evoluzione dei canoni fondiari, i rapporti più o meno conflittuali tra contadini e proprietari: questi i temi affrontati nella giornata di studio svoltasi il 7 ottobre 2023 a Montevarchi presso l’Accademia valdarnese del Poggio e promossa dalla Deputazione storia patria per la Toscana, nell’occasione della quale sono state esaminate, da molteplici prospettive, le condizioni di lavoro dei contadini nelle grandi aziende agrarie toscane dei secoli XIV-XVII. Per lungo tempo trascurato dalle recenti tendenze storiografiche, l’universo agrario emerge qui come la struttura portante delle società tardomedievali e di antico regime, analizzata grazie al paziente vaglio di una ricca documentazione notarile, fiscale e soprattutto amministrativa: in tal senso, i memoriali, gli inventari, i libri contabili di ampia e variegata tipologia – compilati tanto da laici quanto da ecclesiastici – rappresentano strumenti imprescindibili per ricostruire un inedito spaccato di storia socioeconomica a cavallo tra il Medioevo e l’Età moderna.
Contadini e proprietari nelle grandi aziende agrarie toscane. Tardo Medioevo - prima Età Moderna / Francesco Borghero; Sergio Tognetti. - STAMPA. - (2024).
Contadini e proprietari nelle grandi aziende agrarie toscane. Tardo Medioevo - prima Età Moderna
Francesco Borghero;
2024
Abstract
Le trasformazioni del paesaggio agrario, la configurazione della grande proprietà, le forme di conduzione della terra, l’evoluzione dei canoni fondiari, i rapporti più o meno conflittuali tra contadini e proprietari: questi i temi affrontati nella giornata di studio svoltasi il 7 ottobre 2023 a Montevarchi presso l’Accademia valdarnese del Poggio e promossa dalla Deputazione storia patria per la Toscana, nell’occasione della quale sono state esaminate, da molteplici prospettive, le condizioni di lavoro dei contadini nelle grandi aziende agrarie toscane dei secoli XIV-XVII. Per lungo tempo trascurato dalle recenti tendenze storiografiche, l’universo agrario emerge qui come la struttura portante delle società tardomedievali e di antico regime, analizzata grazie al paziente vaglio di una ricca documentazione notarile, fiscale e soprattutto amministrativa: in tal senso, i memoriali, gli inventari, i libri contabili di ampia e variegata tipologia – compilati tanto da laici quanto da ecclesiastici – rappresentano strumenti imprescindibili per ricostruire un inedito spaccato di storia socioeconomica a cavallo tra il Medioevo e l’Età moderna.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.