Il contributo vuole mostrare il profilo civico e sociale dell’employability. Tale obiettivo è realizzato attraverso una disamina storico-teorica del costrutto nella sua trasversalità e nella sua estensività. In particolare, partendo dalle istanze di civilizzazione del lavoro a cavallo tra Ottocento e Novecento, viene evidenziato come tale prerogativa possa adattarsi ancora alla situazione contemporanea, nonostante i numerosi cambiamenti che hanno coinvolto la società attuale. L’attività riflessiva implicita di tre webinar nell’ambito del PRIN 2022 Remploy (Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work) è, infine, utile all’individuazione di un tripode (cultura-narrazione-benessere), setacciato con icone letterarie e proposto come operatore progettuale dell’attuale e futura employability.
Il principio pedagogico dell’Employability come operatore di cittadinanza attiva e democratica / TOGNI F; BOFFO V.. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - XV:(2024), pp. 1.9-1.16.
Il principio pedagogico dell’Employability come operatore di cittadinanza attiva e democratica
TOGNI F
Writing – Original Draft Preparation
;BOFFO V.Supervision
2024
Abstract
Il contributo vuole mostrare il profilo civico e sociale dell’employability. Tale obiettivo è realizzato attraverso una disamina storico-teorica del costrutto nella sua trasversalità e nella sua estensività. In particolare, partendo dalle istanze di civilizzazione del lavoro a cavallo tra Ottocento e Novecento, viene evidenziato come tale prerogativa possa adattarsi ancora alla situazione contemporanea, nonostante i numerosi cambiamenti che hanno coinvolto la società attuale. L’attività riflessiva implicita di tre webinar nell’ambito del PRIN 2022 Remploy (Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work) è, infine, utile all’individuazione di un tripode (cultura-narrazione-benessere), setacciato con icone letterarie e proposto come operatore progettuale dell’attuale e futura employability.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EPALE_JOURNAL_N_15_2024 TOGNI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
111.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
111.55 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.