Alla luce della sempre più diffusa tendenza, sia nel testing che nella ricerca in ambito psicologico, ad utilizzare in forma online strumenti costruiti e validati in modalità cartacea, senza una previa verifica dell’invarianza della misura tra le diverse modalità di somministrazione, scopo di questo contributo è sensibilizzare alla misura di tale invarianza. Importanti specificità contraddistinguono infatti le due modalità di somministrazione. Ad esempio, la modalità online permette una maggiore percezione da parte dei/delle rispondenti di anonimità e confidenzialità della raccolta dei dati, mentre quella cartacea garantisce un maggior controllo sulla somministrazione. Lo studio intende inoltre mostrare il contributo dell’Item Response Theory (IRT) al fine di ottenere un quadro più analitico ed informativo dell’invarianza del test. Utilizzando strumenti per la misura di addicitive behaviors in età adolescenziale, verrà discussa l’invarianza tra modalità di somministrazione online e cartacea. Nel complesso il lavoro sottolinea come l’invarianza tra modalità di somministrazione costituisca un aspetto fondamentale ai fini della validità di uno strumento psicometrico, in special modo per l’assesment degli addictive behaviors negli adolescenti, e come la sua mancata verifica possa di fatto inficiare la validità della misura in questo campo.
Invarianza tra modalità di somministrazione online e cartacea di un test. Il contributo dell’Item Response Theory / Maria Anna Donati, Carola Beccari, Francesco Sanson, Costanza Gori, & Caterina Primi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 143-144. (Intervento presentato al convegno XXIX Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale).
Invarianza tra modalità di somministrazione online e cartacea di un test. Il contributo dell’Item Response Theory
Maria Anna Donati;Carola Beccari;Francesco Sanson;Costanza Gori;Caterina Primi
2023
Abstract
Alla luce della sempre più diffusa tendenza, sia nel testing che nella ricerca in ambito psicologico, ad utilizzare in forma online strumenti costruiti e validati in modalità cartacea, senza una previa verifica dell’invarianza della misura tra le diverse modalità di somministrazione, scopo di questo contributo è sensibilizzare alla misura di tale invarianza. Importanti specificità contraddistinguono infatti le due modalità di somministrazione. Ad esempio, la modalità online permette una maggiore percezione da parte dei/delle rispondenti di anonimità e confidenzialità della raccolta dei dati, mentre quella cartacea garantisce un maggior controllo sulla somministrazione. Lo studio intende inoltre mostrare il contributo dell’Item Response Theory (IRT) al fine di ottenere un quadro più analitico ed informativo dell’invarianza del test. Utilizzando strumenti per la misura di addicitive behaviors in età adolescenziale, verrà discussa l’invarianza tra modalità di somministrazione online e cartacea. Nel complesso il lavoro sottolinea come l’invarianza tra modalità di somministrazione costituisca un aspetto fondamentale ai fini della validità di uno strumento psicometrico, in special modo per l’assesment degli addictive behaviors negli adolescenti, e come la sua mancata verifica possa di fatto inficiare la validità della misura in questo campo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.