Alla luce della relazione tra tendenza a rispondere impulsivamente agli stimoli e varie forme di dipendenza, lo scopo di questo studio era indagare l’associazione tra impulsività e dipendenza da gioco d’azzardo, videogiochi e Internet negli adolescenti. Per la misura dell’impulsività è stata utilizzata la scala Conners 3 - Self Report (SR) (Conners, 2008; versione italiana: Primi & Maschietto, in stampa). I partecipanti sono stati 304 adolescenti (59% maschi; età media=14.83, DS=2.01). E’ emerso che l’impulsività correla in modo significativo e positivo con il comportamento problematico di gioco d’azzardo (r=.29, p<.001), con l’uso eccessivo dei videogiochi (r=.37, p<.001) e con l’uso problematico di Internet (r=.28, p<.001). Inoltre, l’impulsività è risultata essere un predittore significativo e positivo dei problemi correlati al gioco d’azzardo, delle conseguenze negative derivate dall’uso dei videogiochi, e dei problemi dovuti all’abuso di Internet. Lo studio evidenzia il ruolo dell’impulsività in varie forme di dipendenza comportamentale nei giovani.
Impulsività e dipendenze comportamentali negli adolescenti: Uno studio con la scala Conners 3-SR / Izzo, V. A., Donati Maria Anna, Chiesi Francesca, & Primi Caterina. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno XIV Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo).
Impulsività e dipendenze comportamentali negli adolescenti: Uno studio con la scala Conners 3-SR
Donati Maria Anna;Chiesi Francesca;Primi Caterina
2017
Abstract
Alla luce della relazione tra tendenza a rispondere impulsivamente agli stimoli e varie forme di dipendenza, lo scopo di questo studio era indagare l’associazione tra impulsività e dipendenza da gioco d’azzardo, videogiochi e Internet negli adolescenti. Per la misura dell’impulsività è stata utilizzata la scala Conners 3 - Self Report (SR) (Conners, 2008; versione italiana: Primi & Maschietto, in stampa). I partecipanti sono stati 304 adolescenti (59% maschi; età media=14.83, DS=2.01). E’ emerso che l’impulsività correla in modo significativo e positivo con il comportamento problematico di gioco d’azzardo (r=.29, p<.001), con l’uso eccessivo dei videogiochi (r=.37, p<.001) e con l’uso problematico di Internet (r=.28, p<.001). Inoltre, l’impulsività è risultata essere un predittore significativo e positivo dei problemi correlati al gioco d’azzardo, delle conseguenze negative derivate dall’uso dei videogiochi, e dei problemi dovuti all’abuso di Internet. Lo studio evidenzia il ruolo dell’impulsività in varie forme di dipendenza comportamentale nei giovani.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.