Introduzione: Alcuni studi suggeriscono che l’uso dei videogiochi possa essere un fattore di rischio per il comportamento di gioco d’azzardo negli adolescenti a causa di un falso senso di fiducia e sicurezza che i giovani svilupperebbero nelle proprie abilità e che poi trasferirebbero erroneamente nel gioco d’azzardo. Tuttavia mancano studi che abbiano mostrato empiricamente questa ipotesi. Scopo di questo studio era fornire una dimostrazione empirica del fatto che l’illusione di controllo relativa al gioco d’azzardo, ovvero l’erronea convinzione che si possano controllare gli esiti delle giocate attraverso l’abilità personale, svolge un ruolo di mediazione tra uso dei videogiochi e gioco d’azzardo negli adolescenti. Metodo: Hanno partecipato 217 adolescenti (33% maschi, età media=15.57 anni, DS=1.49) frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Per la rilevazione del tempo trascorso ai videogiochi è stata somministrata la Sezione I della Video Gaming Scale – for Adolescents (VGS-A; Primi et al., 2017), per la misurazione dell’illusione di controllo verso il gioco d’azzardo è stata usata la sottoscala Illusion of Control della Gambling Related Cognitions Scale (GRCS; Raylu & Oei, 2004; versione italiana per adolescenti: Donati et al., 2015), mentre la frequenza di gioco d’azzardo è stata misurata con la Sezione I della Gambling Behavior Scale – for Adolescents (GBS-A; Primi et al., 2015). Risultati: Correlazioni significative e positive sono emerse tra tempo trascorso ai videogiochi, illusione di controllo e frequenza di gioco d’azzardo. Inoltre è stato verificato che l’uso dei videogiochi ha un effetto sia diretto che indiretto sulla frequenza di gioco d’azzardo attraverso il ruolo di mediazione dell’illusione di controllo. Conclusione: Questo studio mostra che i videogiochi possono favorire nei giovani la suscettibilità alla illusione di controllo rispetto al gioco d’azzardo, incrementando così la tendenza a mettere in atto questo comportamento.
Videogiochi e giochi d’azzardo negli adolescenti: il ruolo di mediazione dell’illusione di controllo / Maria Anna Donati & Caterina Primi. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno XII CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE SIPSA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE La Psicologia come Scienza della Salute).
Videogiochi e giochi d’azzardo negli adolescenti: il ruolo di mediazione dell’illusione di controllo
Maria Anna Donati;Caterina Primi
2017
Abstract
Introduzione: Alcuni studi suggeriscono che l’uso dei videogiochi possa essere un fattore di rischio per il comportamento di gioco d’azzardo negli adolescenti a causa di un falso senso di fiducia e sicurezza che i giovani svilupperebbero nelle proprie abilità e che poi trasferirebbero erroneamente nel gioco d’azzardo. Tuttavia mancano studi che abbiano mostrato empiricamente questa ipotesi. Scopo di questo studio era fornire una dimostrazione empirica del fatto che l’illusione di controllo relativa al gioco d’azzardo, ovvero l’erronea convinzione che si possano controllare gli esiti delle giocate attraverso l’abilità personale, svolge un ruolo di mediazione tra uso dei videogiochi e gioco d’azzardo negli adolescenti. Metodo: Hanno partecipato 217 adolescenti (33% maschi, età media=15.57 anni, DS=1.49) frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Per la rilevazione del tempo trascorso ai videogiochi è stata somministrata la Sezione I della Video Gaming Scale – for Adolescents (VGS-A; Primi et al., 2017), per la misurazione dell’illusione di controllo verso il gioco d’azzardo è stata usata la sottoscala Illusion of Control della Gambling Related Cognitions Scale (GRCS; Raylu & Oei, 2004; versione italiana per adolescenti: Donati et al., 2015), mentre la frequenza di gioco d’azzardo è stata misurata con la Sezione I della Gambling Behavior Scale – for Adolescents (GBS-A; Primi et al., 2015). Risultati: Correlazioni significative e positive sono emerse tra tempo trascorso ai videogiochi, illusione di controllo e frequenza di gioco d’azzardo. Inoltre è stato verificato che l’uso dei videogiochi ha un effetto sia diretto che indiretto sulla frequenza di gioco d’azzardo attraverso il ruolo di mediazione dell’illusione di controllo. Conclusione: Questo studio mostra che i videogiochi possono favorire nei giovani la suscettibilità alla illusione di controllo rispetto al gioco d’azzardo, incrementando così la tendenza a mettere in atto questo comportamento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.