Partendo dalla restituzione di un’attività laboratoriale incentrata sulla realizzazione collettiva di un grande planisfero nella proiezione di Peters nell’atrio della scuola primaria Lavagnini a Firenze, il testo riflette sulle opportunità che un approccio critico alla cartografia offre per un’educazione alla cittadinanza e all’inclusione, invitando le docenti e i docenti a investire maggiormente nell’apprendimento attivo attraverso la cartografia critica.

Il planisfero come traccia interculturale. Un laboratorio di cartografia critica presso la scuola primaria Lavagnini a Firenze / Eliana Mancin; Matteo Puttilli. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - STAMPA. - 2:(2024), pp. 24-27.

Il planisfero come traccia interculturale. Un laboratorio di cartografia critica presso la scuola primaria Lavagnini a Firenze

Matteo Puttilli
2024

Abstract

Partendo dalla restituzione di un’attività laboratoriale incentrata sulla realizzazione collettiva di un grande planisfero nella proiezione di Peters nell’atrio della scuola primaria Lavagnini a Firenze, il testo riflette sulle opportunità che un approccio critico alla cartografia offre per un’educazione alla cittadinanza e all’inclusione, invitando le docenti e i docenti a investire maggiormente nell’apprendimento attivo attraverso la cartografia critica.
2024
2
24
27
Eliana Mancin; Matteo Puttilli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AST-2024_2_Puttilli_Mancin.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 603.26 kB
Formato Adobe PDF
603.26 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1394473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact