Negli ultimi anni gli Atenei italiani hanno prestato una sempre maggiore attenzione al tema dell’identità di genere, in particolare della componente studentesca, avviando azioni volte a garantire ambienti inclusivi e rispettosi delle differenze di genere. Al fine di promuovere il benessere fisico, psichico e relazionale della comunità accademica studentesca le università hanno adottato lo strumento della carriera Alias che permette di creare un’identità alternativa sostituendo, all’interno del sistema informatico di gestione amministrativa, i dati anagrafici con il nome di elezione, scelto dalla persona in transizione.
Unifi Include. La gestione documentale nel sistema di conservazione digitale della carriera ALIAS / Annantonia Martorano. - STAMPA. - (2024), pp. 212-219. (Intervento presentato al convegno 8 Conferenza organizzativa degli archivi delle Università).
Unifi Include. La gestione documentale nel sistema di conservazione digitale della carriera ALIAS
Annantonia Martorano
2024
Abstract
Negli ultimi anni gli Atenei italiani hanno prestato una sempre maggiore attenzione al tema dell’identità di genere, in particolare della componente studentesca, avviando azioni volte a garantire ambienti inclusivi e rispettosi delle differenze di genere. Al fine di promuovere il benessere fisico, psichico e relazionale della comunità accademica studentesca le università hanno adottato lo strumento della carriera Alias che permette di creare un’identità alternativa sostituendo, all’interno del sistema informatico di gestione amministrativa, i dati anagrafici con il nome di elezione, scelto dalla persona in transizione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.