Nell’attuale congiuntura storico-culturale, i modelli di formazione per la società del XXI secolo non possono rinunciare a misurarsi con la complessità e la rapidità del cambiamento, con la sostenibilità dello sviluppo, con la transizione ecologica. Ciò implica rendere educativamente sostenibile la transizione ecologica attraverso un lavoro di innovazione dei sistemi di istruzione, educazione, formazione professionale e alta formazione per affrontare il rischio dell’aggravarsi dei divari di opportunità tra persone e l’aumento delle disuguaglianze sociali, anche in ambito lavorativo. Il contributo introduce un numero monografico dedicato alla riflessione sulle professioni educative nell'epoca della transizione ecologica.

Education and Training for Ecological Transition: Competences and Professionals for Sustainability / Del Gobbo Giovanna; Malavasi Pierluigi. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 24:(2024), pp. 1-7.

Education and Training for Ecological Transition: Competences and Professionals for Sustainability

Del Gobbo Giovanna
;
Malavasi Pierluigi
2024

Abstract

Nell’attuale congiuntura storico-culturale, i modelli di formazione per la società del XXI secolo non possono rinunciare a misurarsi con la complessità e la rapidità del cambiamento, con la sostenibilità dello sviluppo, con la transizione ecologica. Ciò implica rendere educativamente sostenibile la transizione ecologica attraverso un lavoro di innovazione dei sistemi di istruzione, educazione, formazione professionale e alta formazione per affrontare il rischio dell’aggravarsi dei divari di opportunità tra persone e l’aumento delle disuguaglianze sociali, anche in ambito lavorativo. Il contributo introduce un numero monografico dedicato alla riflessione sulle professioni educative nell'epoca della transizione ecologica.
2024
24
1
7
Goal 4: Quality education
Del Gobbo Giovanna; Malavasi Pierluigi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_116_01_16284+DelgobboMalavasi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 309.56 kB
Formato Adobe PDF
309.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1396972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact