A fronte della rilevanza che, per rispondere alle esigenze di sviluppo dell’attitudine green da parte di lavoratori e cittadini, viene riconosciuta indirettamente alla famiglia professionale dell’educatore in quanto professionista dell’educazione non formale, i servizi e le azioni educative e i professionisti, che già operano per queste finalità, sono di difficile identificazione e non solo a livello nazionale. Il volume raccoglie contributi da cui emergono evidenze, suggestioni e problemi in relazione a contesti, professionalità, progettualità, scenari. Ne deriva una ricchezza e una pluralità di letture per certi versi caleidoscopica, che prefigura traiettorie di sviluppo di una professionalità educativa sempre più impegnata nell’ambito della sostenibilità, per offrire risposte educative alle esigenze che la realtà esprime con sempre maggiore urgenza.

Education and Training for Ecological Transition: Competences and Professionals for Sustainability / Del Gobbo Giovanna; Malavasi Pierluigi. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 24:(2024), pp. 1-320.

Education and Training for Ecological Transition: Competences and Professionals for Sustainability

Del Gobbo Giovanna
;
Malavasi Pierluigi
2024

Abstract

A fronte della rilevanza che, per rispondere alle esigenze di sviluppo dell’attitudine green da parte di lavoratori e cittadini, viene riconosciuta indirettamente alla famiglia professionale dell’educatore in quanto professionista dell’educazione non formale, i servizi e le azioni educative e i professionisti, che già operano per queste finalità, sono di difficile identificazione e non solo a livello nazionale. Il volume raccoglie contributi da cui emergono evidenze, suggestioni e problemi in relazione a contesti, professionalità, progettualità, scenari. Ne deriva una ricchezza e una pluralità di letture per certi versi caleidoscopica, che prefigura traiettorie di sviluppo di una professionalità educativa sempre più impegnata nell’ambito della sostenibilità, per offrire risposte educative alle esigenze che la realtà esprime con sempre maggiore urgenza.
2024
Goal 4: Quality education
Del Gobbo Giovanna; Malavasi Pierluigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1396973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact