Il progetto EiE propone di coinvolgere gli adolescenti maschi per il contrasto alla violenza intra- e inter-genere mediante la messa in discussione di modelli stereotipati sulla mascolinità. Il progetto ha due grandi finalità: da un lato presentare in Italia delle buone pratiche sull’eguaglianza di genere attraverso la decostruzione della categoria del maschile come agente attivo di tale processo e, dall’altro, fornire strumenti metodologici e operativi agli/alle insegnanti per svolgere un lavoro educativo concreto con i/le discenti. Per tale ragione, si è scelto di lavorare sulla dimensione della popular culture, che contribuisce alla costruzione dell’immaginario adolescenziale
Maschilità, popular culture e nuove prospettive pedagogiche per la prevenzione alla violenza di genere in adolescenza. Il progetto EiE (Engaged in Equality) e la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado / Antonio Raimondo Di Grigoli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 50-52. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Università degli Studi di Bologna nel 3-4 febbraio 2023).
Maschilità, popular culture e nuove prospettive pedagogiche per la prevenzione alla violenza di genere in adolescenza. Il progetto EiE (Engaged in Equality) e la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado
Antonio Raimondo Di Grigoli
2023
Abstract
Il progetto EiE propone di coinvolgere gli adolescenti maschi per il contrasto alla violenza intra- e inter-genere mediante la messa in discussione di modelli stereotipati sulla mascolinità. Il progetto ha due grandi finalità: da un lato presentare in Italia delle buone pratiche sull’eguaglianza di genere attraverso la decostruzione della categoria del maschile come agente attivo di tale processo e, dall’altro, fornire strumenti metodologici e operativi agli/alle insegnanti per svolgere un lavoro educativo concreto con i/le discenti. Per tale ragione, si è scelto di lavorare sulla dimensione della popular culture, che contribuisce alla costruzione dell’immaginario adolescenzialeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DI GRIGOLI A. R. SIPED BOLOGNA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
59.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
59.73 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.