Il progetto EiE propone di coinvolgere gli adolescenti maschi per il contrasto alla violenza intra- e inter-genere mediante la messa in discussione di modelli stereotipati sulla mascolinità. Il progetto ha due grandi finalità: da un lato presentare in Italia delle buone pratiche sull’eguaglianza di genere attraverso la decostruzione della categoria del maschile come agente attivo di tale processo e, dall’altro, fornire strumenti metodologici e operativi agli/alle insegnanti per svolgere un lavoro educativo concreto con i/le discenti. Per tale ragione, si è scelto di lavorare sulla dimensione della popular culture, che contribuisce alla costruzione dell’immaginario adolescenziale

Maschilità, popular culture e nuove prospettive pedagogiche per la prevenzione alla violenza di genere in adolescenza. Il progetto EiE (Engaged in Equality) e la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado / Antonio Raimondo Di Grigoli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 50-52. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Università degli Studi di Bologna nel 3-4 febbraio 2023).

Maschilità, popular culture e nuove prospettive pedagogiche per la prevenzione alla violenza di genere in adolescenza. Il progetto EiE (Engaged in Equality) e la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado

Antonio Raimondo Di Grigoli
2023

Abstract

Il progetto EiE propone di coinvolgere gli adolescenti maschi per il contrasto alla violenza intra- e inter-genere mediante la messa in discussione di modelli stereotipati sulla mascolinità. Il progetto ha due grandi finalità: da un lato presentare in Italia delle buone pratiche sull’eguaglianza di genere attraverso la decostruzione della categoria del maschile come agente attivo di tale processo e, dall’altro, fornire strumenti metodologici e operativi agli/alle insegnanti per svolgere un lavoro educativo concreto con i/le discenti. Per tale ragione, si è scelto di lavorare sulla dimensione della popular culture, che contribuisce alla costruzione dell’immaginario adolescenziale
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Università degli Studi di Bologna
3-4 febbraio 2023
Antonio Raimondo Di Grigoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DI GRIGOLI A. R. SIPED BOLOGNA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 59.73 kB
Formato Adobe PDF
59.73 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1398555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact