Il contributo intende problematizzare la dimensione trasversale dell’apprendimento permanente, esplicitando la componente formativa, incorporata nei processi di erogazione e valutazione delle attività di terza missione, per il miglioramento delle performance delle Università. Il ruolo della RUIAP è valorizzato per la sua funzione di “spinta” verso processi di apprendimento trasformativo per gli Atenei. La dimensione di laboratorio continuo per lo sviluppo di una cultura all’interno delle Università capace di leggere i bisogni di apprendimento permanente della società si intreccia con lo sviluppo della cultura della qualità e della cultura organizzativa individuando nella Terza Missione il quadro di riferimento che consente di dare significatività a una serie di attività e di progetti. La componente valutativa può, in tal senso, configurarsi come azione “educativa” capace di indurre un cambiamento nelle capacità degli Atenei di rispondere alle sfide dell’apprendimento permanente.

L’esercizio della valutazione della Terza Missione come strumento di apprendimento trasformativo per le Università / Del Gobbo G., Piazza R., Simone M.G.. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 14:(2023), pp. 43-49.

L’esercizio della valutazione della Terza Missione come strumento di apprendimento trasformativo per le Università

Del Gobbo G.
;
2023

Abstract

Il contributo intende problematizzare la dimensione trasversale dell’apprendimento permanente, esplicitando la componente formativa, incorporata nei processi di erogazione e valutazione delle attività di terza missione, per il miglioramento delle performance delle Università. Il ruolo della RUIAP è valorizzato per la sua funzione di “spinta” verso processi di apprendimento trasformativo per gli Atenei. La dimensione di laboratorio continuo per lo sviluppo di una cultura all’interno delle Università capace di leggere i bisogni di apprendimento permanente della società si intreccia con lo sviluppo della cultura della qualità e della cultura organizzativa individuando nella Terza Missione il quadro di riferimento che consente di dare significatività a una serie di attività e di progetti. La componente valutativa può, in tal senso, configurarsi come azione “educativa” capace di indurre un cambiamento nelle capacità degli Atenei di rispondere alle sfide dell’apprendimento permanente.
2023
14
43
49
Goal 4: Quality education
Del Gobbo G., Piazza R., Simone M.G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EPALE_JOURNAL_N_14_2023 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1399898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact