Il contributo intende problematizzare la dimensione trasversale dell’apprendimento permanente, esplicitando la componente formativa, incorporata nei processi di erogazione e valutazione delle attività di terza missione, per il miglioramento delle performance delle Università. Il ruolo della RUIAP è valorizzato per la sua funzione di “spinta” verso processi di apprendimento trasformativo per gli Atenei. La dimensione di laboratorio continuo per lo sviluppo di una cultura all’interno delle Università capace di leggere i bisogni di apprendimento permanente della società si intreccia con lo sviluppo della cultura della qualità e della cultura organizzativa individuando nella Terza Missione il quadro di riferimento che consente di dare significatività a una serie di attività e di progetti. La componente valutativa può, in tal senso, configurarsi come azione “educativa” capace di indurre un cambiamento nelle capacità degli Atenei di rispondere alle sfide dell’apprendimento permanente.
L’esercizio della valutazione della Terza Missione come strumento di apprendimento trasformativo per le Università / Del Gobbo G., Piazza R., Simone M.G.. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 14:(2023), pp. 43-49.
L’esercizio della valutazione della Terza Missione come strumento di apprendimento trasformativo per le Università
Del Gobbo G.
;
2023
Abstract
Il contributo intende problematizzare la dimensione trasversale dell’apprendimento permanente, esplicitando la componente formativa, incorporata nei processi di erogazione e valutazione delle attività di terza missione, per il miglioramento delle performance delle Università. Il ruolo della RUIAP è valorizzato per la sua funzione di “spinta” verso processi di apprendimento trasformativo per gli Atenei. La dimensione di laboratorio continuo per lo sviluppo di una cultura all’interno delle Università capace di leggere i bisogni di apprendimento permanente della società si intreccia con lo sviluppo della cultura della qualità e della cultura organizzativa individuando nella Terza Missione il quadro di riferimento che consente di dare significatività a una serie di attività e di progetti. La componente valutativa può, in tal senso, configurarsi come azione “educativa” capace di indurre un cambiamento nelle capacità degli Atenei di rispondere alle sfide dell’apprendimento permanente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EPALE_JOURNAL_N_14_2023 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.