Il saggio ricostruisce il quadro dell’attività teatrale di prosa della piazza fiorentina nel periodo immediatamente precedente gli anni di Firenze capitale d’Italia. Basandosi su cronache e testimonianze dell’epoca, tra cui quelle del giovane pubblicista Carlo Collodi, sono censiti e indagati i passaggi nei principali teatri della città delle più importanti compagnie professionistiche dell'epoca (Robotti-Vestri; Sadowki-Astolfi, ecc) inserendole in un contesto culturale che fu particolarmente attento alla pedagogia degli attori dilettanti e che si mostrò sensibile alla promozione, da più parti invocata, di una nuova drammaturgia nazionale.
Carlo Collodi e la vita teatrale nella Firenze di metà Ottocento. Cronache, testimonianze, polemiche / Francesca Simoncini. - STAMPA. - Voci di scena:(2024), pp. 281-304. (Intervento presentato al convegno 1861/1961. Un secolo di circuitazione teatrale in Italia: compagnie, spettacoli, piazze. tenutosi a Chieti, Università degli Studi "G. d'Annunzio" nel 15-16 marzo 2023).
Carlo Collodi e la vita teatrale nella Firenze di metà Ottocento. Cronache, testimonianze, polemiche.
Francesca Simoncini
2024
Abstract
Il saggio ricostruisce il quadro dell’attività teatrale di prosa della piazza fiorentina nel periodo immediatamente precedente gli anni di Firenze capitale d’Italia. Basandosi su cronache e testimonianze dell’epoca, tra cui quelle del giovane pubblicista Carlo Collodi, sono censiti e indagati i passaggi nei principali teatri della città delle più importanti compagnie professionistiche dell'epoca (Robotti-Vestri; Sadowki-Astolfi, ecc) inserendole in un contesto culturale che fu particolarmente attento alla pedagogia degli attori dilettanti e che si mostrò sensibile alla promozione, da più parti invocata, di una nuova drammaturgia nazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.