l saggio è pubblicato su una rivista scientifica di fascia A. Lo scritto analizza il tema della comunicazione di sostenibilità da parte delle imprese del settore agroalimentare, alla luce delle più recenti direttive europee in materia di sostenibilità. L’attenzione viene dedicata alla trasmissione delle informazioni sulla sostenibilità dei processi produttivi veicolata tramite i sistemi di etichettatura dei prodotti, con particolare riguardo sia alle etichette della produzione biologica sia a “climate libelling” di futura possibile adozione. La comunicazione di tali dati contribuisce alla formazione di una platea di consumatori consapevoli e responsabilizzati nelle proprie scelte di consumo, quale motore pulsante per la transizione verde delle imprese. The essay is published in a scientific review of class A. This paper analyses companies’ sustainability claims with reference to agri-food sector, in the light of the latest European directives in matter of sustainability. The attention is focused on the disclosure of information about sustainability of production processes provided by a system of product labels, with particular reference to both organic production labels and “climate labelling” to be probably adopted in future. Communication of this information contributes to the creation of an audience of aware and empowered consumers who may become the propulsive players of companies green transition.

Doveri di informazione delle imprese sostenibili e consumo responsabile nel settore agroalimentare / Chiara Sartoris. - In: PERSONA E MERCATO. - ISSN 2239-8570. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 591-613.

Doveri di informazione delle imprese sostenibili e consumo responsabile nel settore agroalimentare

Chiara Sartoris
2024

Abstract

l saggio è pubblicato su una rivista scientifica di fascia A. Lo scritto analizza il tema della comunicazione di sostenibilità da parte delle imprese del settore agroalimentare, alla luce delle più recenti direttive europee in materia di sostenibilità. L’attenzione viene dedicata alla trasmissione delle informazioni sulla sostenibilità dei processi produttivi veicolata tramite i sistemi di etichettatura dei prodotti, con particolare riguardo sia alle etichette della produzione biologica sia a “climate libelling” di futura possibile adozione. La comunicazione di tali dati contribuisce alla formazione di una platea di consumatori consapevoli e responsabilizzati nelle proprie scelte di consumo, quale motore pulsante per la transizione verde delle imprese. The essay is published in a scientific review of class A. This paper analyses companies’ sustainability claims with reference to agri-food sector, in the light of the latest European directives in matter of sustainability. The attention is focused on the disclosure of information about sustainability of production processes provided by a system of product labels, with particular reference to both organic production labels and “climate labelling” to be probably adopted in future. Communication of this information contributes to the creation of an audience of aware and empowered consumers who may become the propulsive players of companies green transition.
2024
591
613
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Chiara Sartoris
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sartoris-Pem 2024, 2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 808.37 kB
Formato Adobe PDF
808.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1400143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact