Cosa spinge un individuo a dedicarsi all’inclusione degli alunni con disabilità? La risposta potrebbe trovarsi nel livello di prosocialità che un individuo possiede, in quanto i comportamenti prosociali, sia per le teorie evoluzionistiche sia per quelle dell’apprendimento, vengono intesi come atti che generano benefici per gli altri, senza vantaggio diretto per chi li adotta. È nel punto di incontro tra impegno per l’inclusione degli alunni con disabilità e comportamento prosociale che si colloca lo studio esplorativo oggetto del presente contributo che intende presentare i risultati della rilevazione dei livelli di prosocialità degli insegnanti impegnati nella formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’VIII Ciclo dell’Università degli Studi di Firenze.
Diventare insegnante di sostegno e comportamento prosociale / Marianna Piccioli. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XVI:(2024), pp. 620-634.
Diventare insegnante di sostegno e comportamento prosociale
Marianna Piccioli
2024
Abstract
Cosa spinge un individuo a dedicarsi all’inclusione degli alunni con disabilità? La risposta potrebbe trovarsi nel livello di prosocialità che un individuo possiede, in quanto i comportamenti prosociali, sia per le teorie evoluzionistiche sia per quelle dell’apprendimento, vengono intesi come atti che generano benefici per gli altri, senza vantaggio diretto per chi li adotta. È nel punto di incontro tra impegno per l’inclusione degli alunni con disabilità e comportamento prosociale che si colloca lo studio esplorativo oggetto del presente contributo che intende presentare i risultati della rilevazione dei livelli di prosocialità degli insegnanti impegnati nella formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’VIII Ciclo dell’Università degli Studi di Firenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
piccioli_qtimes-jetss_lug24_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
411.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
411.93 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.