Nel dibattito, ormai ultradecennale, sulle riforme istituzionali le tematiche delle fonti del diritto non hanno mai assunto un rilievo decisivo, oscurate, forse per il loro tecnicismo, dal maggior rilievo, anche sul piano politico, di quelle relative alla forma di governo. È però noto che le scelte in materia di forma di governo condizionano e insieme sono condizionate da quelle relative alla produzione normativa, tanto che, come giustamente è stato affermato, «non è proponibile un ragionamento sul sistema delle fonti che non sia anche un ragionamento sulla forma di governo», anche nelle sue connessioni con il funzionamento del sistema politico. In questo senso, il lavoro analizza alcune delle patologie più rilevanti della produzione normativa a livello statale, cercando di proporre alcune soluzioni, anche nell'ottica di possibili interventi di riforma a livello costituzionale.
Fonti del diritto e riforme istituzionali / Giovanni Tarli Barbieri. - In: IL MULINO. - ISSN 0027-3120. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 88-95. [10.1402/114485]
Fonti del diritto e riforme istituzionali
Giovanni Tarli Barbieri
2024
Abstract
Nel dibattito, ormai ultradecennale, sulle riforme istituzionali le tematiche delle fonti del diritto non hanno mai assunto un rilievo decisivo, oscurate, forse per il loro tecnicismo, dal maggior rilievo, anche sul piano politico, di quelle relative alla forma di governo. È però noto che le scelte in materia di forma di governo condizionano e insieme sono condizionate da quelle relative alla produzione normativa, tanto che, come giustamente è stato affermato, «non è proponibile un ragionamento sul sistema delle fonti che non sia anche un ragionamento sulla forma di governo», anche nelle sue connessioni con il funzionamento del sistema politico. In questo senso, il lavoro analizza alcune delle patologie più rilevanti della produzione normativa a livello statale, cercando di proporre alcune soluzioni, anche nell'ottica di possibili interventi di riforma a livello costituzionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.