Negli ultimi quarant'anni, il dottorato di ricerca in Italia si è trasformato, diventando fondamentale nella formazione avanzata e nella Terza Missione dell’università. Con il Decreto Ministeriale 226/2021, con una decisa focalizzazione sulla professionalizzazione e la collaborazione con l’industria, è divenuto sempre di più un elemento-ponte e un simbolo della missione politico-sociale dell’Università. Questo percorso richiede un continuo miglioramento e monitoraggio della Qualità. In questo contesto, il volume, senza soluzione di continuità con il precedente "Esercizi di Ricerca. Dottorato e Politiche della Formazione" (2022), raccoglie i progetti dei dottorandi del 37°, 38° e 39° ciclo del Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, evidenziando l’integrazione tra le istanze della ricerca dottorale, la trasferibilità dei risultati, tipica della Terza Missione e la Qualità, volendo mostrare le connessioni e le implicazioni tra employability, enhancement e accountability. Over the past forty years, doctoral studies in Italy have undergone significant transformation, becoming a key element in advanced education and in the Third Mission of universities. With Ministerial Decree 226/2021, and a strong emphasis on professionalization and collaboration with industry, it has increasingly become a bridge and a symbol of the university’s socio-political mission. This path requires continuous improvement and quality monitoring. In this context, the volume, in continuity with the previous work "Research Exercises. Doctorate and Education Policies" (2022), gathers the projects of the doctoral students from the 37th, 38th, and 39th cycles of the PhD in Education and Psychology at the University of Florence. It highlights the integration between the demands of doctoral research, the transferability of results typical of the Third Mission, and quality, aiming to showcase the connections and implications between employability, enhancement, and accountability.
La formazione alla ricerca. Il dottorato fra qualità e prospettive future / Boffo V.; Togni F.. - STAMPA. - (2024), pp. 1-318.
La formazione alla ricerca. Il dottorato fra qualità e prospettive future
Boffo V.;Togni F.
2024
Abstract
Negli ultimi quarant'anni, il dottorato di ricerca in Italia si è trasformato, diventando fondamentale nella formazione avanzata e nella Terza Missione dell’università. Con il Decreto Ministeriale 226/2021, con una decisa focalizzazione sulla professionalizzazione e la collaborazione con l’industria, è divenuto sempre di più un elemento-ponte e un simbolo della missione politico-sociale dell’Università. Questo percorso richiede un continuo miglioramento e monitoraggio della Qualità. In questo contesto, il volume, senza soluzione di continuità con il precedente "Esercizi di Ricerca. Dottorato e Politiche della Formazione" (2022), raccoglie i progetti dei dottorandi del 37°, 38° e 39° ciclo del Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, evidenziando l’integrazione tra le istanze della ricerca dottorale, la trasferibilità dei risultati, tipica della Terza Missione e la Qualità, volendo mostrare le connessioni e le implicazioni tra employability, enhancement e accountability. Over the past forty years, doctoral studies in Italy have undergone significant transformation, becoming a key element in advanced education and in the Third Mission of universities. With Ministerial Decree 226/2021, and a strong emphasis on professionalization and collaboration with industry, it has increasingly become a bridge and a symbol of the university’s socio-political mission. This path requires continuous improvement and quality monitoring. In this context, the volume, in continuity with the previous work "Research Exercises. Doctorate and Education Policies" (2022), gathers the projects of the doctoral students from the 37th, 38th, and 39th cycles of the PhD in Education and Psychology at the University of Florence. It highlights the integration between the demands of doctoral research, the transferability of results typical of the Third Mission, and quality, aiming to showcase the connections and implications between employability, enhancement, and accountability.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
42691.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
8.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.98 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.