Il Triumphus Temporis e il Triumphus Eternitatis costituiscono un dittico isolabile dal resto del poema petrarchesco grazie a somiglianze formali e contiguità tematica. Dopo i primi quattro capitoli, venendo meno lo statuto letterario di visione onirica, Petrarca costruisce una visio che dal punto di vista linguistico risente della musicalità e delle catene rimiche della Commedia, senza quella fiducia gnoseologica che Dante ripone nel suo viaggio capace di condurlo fino alla visio Dei. Prendendo le distanze dalla filosofia scolastica e avvicinandosi alla mistica dei neoplatonici (anche tramite Agostino), Petrarca descrive un'eternità stabile e ferma, immobile ed eterna, propedeutica ad una visione finale capace di accogliere senza condanne la materialità dei corpi e la loro trascorsa bellezza, finalmente sottratta alla furia del tempo.
Triumphus Temporis e Triumphus Eternitatis: la contemplazione dell’«immortal bellezza» / Maria Naccarato. - In: MEDIOEVO E RINASCIMENTO. - ISSN 0394-7858. - STAMPA. - 35 / n.s. XXXII:(2021), pp. 19-40.
Triumphus Temporis e Triumphus Eternitatis: la contemplazione dell’«immortal bellezza»
Maria Naccarato
2021
Abstract
Il Triumphus Temporis e il Triumphus Eternitatis costituiscono un dittico isolabile dal resto del poema petrarchesco grazie a somiglianze formali e contiguità tematica. Dopo i primi quattro capitoli, venendo meno lo statuto letterario di visione onirica, Petrarca costruisce una visio che dal punto di vista linguistico risente della musicalità e delle catene rimiche della Commedia, senza quella fiducia gnoseologica che Dante ripone nel suo viaggio capace di condurlo fino alla visio Dei. Prendendo le distanze dalla filosofia scolastica e avvicinandosi alla mistica dei neoplatonici (anche tramite Agostino), Petrarca descrive un'eternità stabile e ferma, immobile ed eterna, propedeutica ad una visione finale capace di accogliere senza condanne la materialità dei corpi e la loro trascorsa bellezza, finalmente sottratta alla furia del tempo.File | Dimensione | Formato | |
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