Col fine di osservare i diversi livelli di imitatio Dantis praticata da Petrarca in Triumphus Temporis e Triumphus Eternitatis, il contributo propone un’indagine tesa a individuare forme linguistiche dantesche, luoghi paralleli, calchi lessicali o catene rimiche, per lo più provenienti da seconda e terza cantica. La veste linguistico-espressiva purgatoriale e paradisiaca viene impiegata da Petrarca per lo sviluppo di un suo originale contemptus mundi sul modello dell’Ecclesiaste, che se da un lato conferma la conoscenza profonda del testo dantesco, dall’altro serve a marcare le forti divergenze di visione tra i due autori.
Imitatio Dantis: dantismi e luoghi paralleli negli ultimi due Triumphi / Maria Naccarato. - In: PETRARCHESCA. - ISSN 2281-5643. - STAMPA. - 11:(2023), pp. 99-108.
Imitatio Dantis: dantismi e luoghi paralleli negli ultimi due Triumphi
Maria Naccarato
2023
Abstract
Col fine di osservare i diversi livelli di imitatio Dantis praticata da Petrarca in Triumphus Temporis e Triumphus Eternitatis, il contributo propone un’indagine tesa a individuare forme linguistiche dantesche, luoghi paralleli, calchi lessicali o catene rimiche, per lo più provenienti da seconda e terza cantica. La veste linguistico-espressiva purgatoriale e paradisiaca viene impiegata da Petrarca per lo sviluppo di un suo originale contemptus mundi sul modello dell’Ecclesiaste, che se da un lato conferma la conoscenza profonda del testo dantesco, dall’altro serve a marcare le forti divergenze di visione tra i due autori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



