E’ il punto di arrivo di una ricerca, condotta dal 2015 al 2020 presso il DiDA di Firenze, sull’innovazione nelle architetture scolastiche (Città nella scuola, DIDApress, 2022). Si è aggiudicato il concorso di progettazione SCUOLA FUTURA indetto dal MIM nel 2022 su finanziamento PNRR per la sostituzione di 212 edifici da completare entro il 2026. Il progetto vede il contesto come attore dell'intero processo: l'ambiente ed il paesaggio come elementi “educanti” privilegiati. Ne deriva un paesaggio di forme, cromatico e materico, interno ed esterno, stimolante e cangiante come le sue attività, in cui la nuova scuola si dissolve.
Scuole di pensiero, lo spazio educante. Bologna / Claudio Zanirato. - ELETTRONICO. - XI Forum ProArch:(2024), pp. 280-281. (Intervento presentato al convegno XI Forum ProArch tenutosi a Mantova nel 14-15-16 novembre 2024).
Scuole di pensiero, lo spazio educante. Bologna
Claudio Zanirato
2024
Abstract
E’ il punto di arrivo di una ricerca, condotta dal 2015 al 2020 presso il DiDA di Firenze, sull’innovazione nelle architetture scolastiche (Città nella scuola, DIDApress, 2022). Si è aggiudicato il concorso di progettazione SCUOLA FUTURA indetto dal MIM nel 2022 su finanziamento PNRR per la sostituzione di 212 edifici da completare entro il 2026. Il progetto vede il contesto come attore dell'intero processo: l'ambiente ed il paesaggio come elementi “educanti” privilegiati. Ne deriva un paesaggio di forme, cromatico e materico, interno ed esterno, stimolante e cangiante come le sue attività, in cui la nuova scuola si dissolve.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mantova_2024_Atlas Completo_cz.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.