Il contributo descrive alcune delle attività progettate e coordinate dal Laboratorio di Public History of Education del dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze. Le iniziative proposte sono caratterizzate da un approccio orizzontale di coprogettazione tra scuole, associazioni, enti pubblici, scuole e università che intende orientare e innovare l’approccio all’educazione civica, correttamente intesa come materia trasversale e di contatto tra scuole e territorio. In questo contesto, il focus è stato posto su alcuni obiettivi che hanno caratterizzato le differenti progettazioni: la Public History of Education (PHE) come strumento di riattivazione di memoria collettiva e pubblica tramite la storia della comunità di borghi, paesi, quartieri, città; la PHE per la riattivazione di oggetti di memorialistica storica appartenenti a specifici momenti della storia nazionale; la PHE come strumento d’inclusione delle minoranze attraverso il recupero della narrazione storica collettiva in senso inclusivo.The contribution describes some of the activities designed and coordinated by Public History of Education Laboratory at Forlilpsi department of the University of Florence. The proposed initiatives are characterized by a horizontal approach of co-planning between schools, associations, public bodies, schools and universities which orients and innovates the approach to civics, as a transversal subject to keep in touch and collaborate with schools and territories. The different projects are characterized by the following elements: Public History of Education (PHE) as a tool for reactivating public memory through the history of villages, towns, neighborhoods and cities; PHE for the reactivation of historical memorial objects belonging to national history; PHE as a tool for the inclusion of minorities through the recovery of the collective historical narrative in an inclusive context.

Intrecci di memorie. Public History of Education tra scuola, università e territorio / luca bravi. - In: RICERCHE STORICHE. - ISSN 0392-162X. - ELETTRONICO. - 2/2024:(2024), pp. 83-93.

Intrecci di memorie. Public History of Education tra scuola, università e territorio.

luca bravi
2024

Abstract

Il contributo descrive alcune delle attività progettate e coordinate dal Laboratorio di Public History of Education del dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze. Le iniziative proposte sono caratterizzate da un approccio orizzontale di coprogettazione tra scuole, associazioni, enti pubblici, scuole e università che intende orientare e innovare l’approccio all’educazione civica, correttamente intesa come materia trasversale e di contatto tra scuole e territorio. In questo contesto, il focus è stato posto su alcuni obiettivi che hanno caratterizzato le differenti progettazioni: la Public History of Education (PHE) come strumento di riattivazione di memoria collettiva e pubblica tramite la storia della comunità di borghi, paesi, quartieri, città; la PHE per la riattivazione di oggetti di memorialistica storica appartenenti a specifici momenti della storia nazionale; la PHE come strumento d’inclusione delle minoranze attraverso il recupero della narrazione storica collettiva in senso inclusivo.The contribution describes some of the activities designed and coordinated by Public History of Education Laboratory at Forlilpsi department of the University of Florence. The proposed initiatives are characterized by a horizontal approach of co-planning between schools, associations, public bodies, schools and universities which orients and innovates the approach to civics, as a transversal subject to keep in touch and collaborate with schools and territories. The different projects are characterized by the following elements: Public History of Education (PHE) as a tool for reactivating public memory through the history of villages, towns, neighborhoods and cities; PHE for the reactivation of historical memorial objects belonging to national history; PHE as a tool for the inclusion of minorities through the recovery of the collective historical narrative in an inclusive context.
2024
2/2024
83
93
luca bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RS 2 2024 LS-83-93_Bravi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 298.54 kB
Formato Adobe PDF
298.54 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1401922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact