Il saggio esamina il ruolo fondamentale svolto dal celebre seminario tenuto da Kojève tra il 1933 e il 1939 nella creazione di un clima interpretativo favorevole verso la filosofia di Hegel nella Francia degli anni Trenta. Da un lato, il saggio mostra in che senso l'interpretazione kojèviana di Hegel costituisce un passaggio obbligato per ogni studioso di Hegel, dall'altro evidenzia i limiti di un'operazione ermeneutica che impedisce di vedere la filosofia hegeliana nella sua luce autentica.
"Le Hegel de Kojève". Origine, significato, fortuna di un mito storiografico / Roberto Morani. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 0393-2451. - STAMPA. - (2024), pp. 377-404. [10.1404/115083]
"Le Hegel de Kojève". Origine, significato, fortuna di un mito storiografico
Roberto Morani
2024
Abstract
Il saggio esamina il ruolo fondamentale svolto dal celebre seminario tenuto da Kojève tra il 1933 e il 1939 nella creazione di un clima interpretativo favorevole verso la filosofia di Hegel nella Francia degli anni Trenta. Da un lato, il saggio mostra in che senso l'interpretazione kojèviana di Hegel costituisce un passaggio obbligato per ogni studioso di Hegel, dall'altro evidenzia i limiti di un'operazione ermeneutica che impedisce di vedere la filosofia hegeliana nella sua luce autentica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.