Questo volume rappresenta la terza edizione del regesto delle tesi più significative dei corsi di laurea triennale e magistrale in Pianificazione, elaborate nella Scuola di Architettura dell’Università di Firenze tra il 2017 ed il 2020. I tre capitoli mirano a far emergere, attraverso le tesi, gli approcci alla pianificazione studiati e sperimentati nei diversi gruppi di ricerca del Dipartimento di Architettura. Il termine “Cammin Facendo” si riferisce proprio al percorso in atto, alle direzioni di ricerca in corso e agli approcci alla pianificazione per rispondere alle sfide dei nostri tempi: dalla proposta territorialista incentrata sulla alla pianificazione bioregionale alla adattabilità ai cambiamenti climatici nella pianificazione locale e territoriale, per concludere con il più recente approccio di Regional Design nella costruzione di visions per la pianificazione di area vasta, attuate attraverso progetti locali partecipati, in un’ottica transcalare e multilivello.
La pianificazione territoriale in una prospettiva bioregionalista / Valeria Lingua; Elisa Caruso. - ELETTRONICO. - Dida Tesi:(2024), pp. 11-12.
La pianificazione territoriale in una prospettiva bioregionalista.
Valeria Lingua;Elisa Caruso
2024
Abstract
Questo volume rappresenta la terza edizione del regesto delle tesi più significative dei corsi di laurea triennale e magistrale in Pianificazione, elaborate nella Scuola di Architettura dell’Università di Firenze tra il 2017 ed il 2020. I tre capitoli mirano a far emergere, attraverso le tesi, gli approcci alla pianificazione studiati e sperimentati nei diversi gruppi di ricerca del Dipartimento di Architettura. Il termine “Cammin Facendo” si riferisce proprio al percorso in atto, alle direzioni di ricerca in corso e agli approcci alla pianificazione per rispondere alle sfide dei nostri tempi: dalla proposta territorialista incentrata sulla alla pianificazione bioregionale alla adattabilità ai cambiamenti climatici nella pianificazione locale e territoriale, per concludere con il più recente approccio di Regional Design nella costruzione di visions per la pianificazione di area vasta, attuate attraverso progetti locali partecipati, in un’ottica transcalare e multilivello.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.