Il contributo illustra il quadro teorico-metodologico del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Reconsider ing Graduat e Employability: Educational Pathways for Transitions to Work - REMPLOY” (prot. 2022LTZXNA) e rende conto deiprimi risultati conseguiti. L’obiettivo di REMPLOY è approfondire lo studio dei processi di transizione dall’università al mondo del lavoro, attraverso l’adozione di una prospettiva sistemica e critica, per mezzo di un approccio multi-attoriale e multilivello, al fine di offrire una comprensione approfondita del fenomeno educativo indagato. La ricerca si precisa, dal punto di vista teorico, con l’assunzione dell’employability come un principio pedagogico complesso e, da quello metodologico, con la realizzazione di un caso di studio multiplo. Quest’ultimo è funzionale a costruire un processo di rilevazione a più dimensioni, come anche a offrire una analisi e una interpretazione di dati quali-quantitativi, per comprendere le prospettive individuali e, al contempo, le dinamiche interne ed esterne alle organizzazioni formative coinvolte. I risultati possono aprire, infine, alcune prospettive e implicazioni pratico-progettuali per la formazione universitaria e terziaria, in genere. The article presents the theoretical and methodological framework of the National Research Project "Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work - REMPLOY" (protocol 2022LTZXNA) and reports the initial results achieved. The objective of REMPLOY is to deepen the study of the transition processes from university to the labor market by adopting a systemic and critical perspective through a multi-actor and multi-level approach, aiming to offer a comprehensive understanding of the educational phenomenon under investigation. The research is characterized, from a theoretical point of view, by considering employability as a complex pedagogical principle, and f rom a methodological perspective, by conducting a multiple case study. Thi s approach i s funct ional in constructing a multi-dimensional detection process, as well as in providing an analysis and interpretation of qualitative and quantitative data to understand individual perspectives and, at the same time, the internal and external dynamics of the educational organizations involved. The results can ultimately open up certain perspectives and practical-design implications for university and tertiary education in general.

Employability in Alta Formazione. Evidenze iniziali del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale REMPLOY / Vanna Boffo; Glenda Galeotti; Fabio Togni. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 44:(2024), pp. 45.230-45.244.

Employability in Alta Formazione. Evidenze iniziali del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale REMPLOY

Vanna Boffo
Conceptualization
;
Glenda Galeotti
Writing – Original Draft Preparation
;
Fabio Togni
Membro del Collaboration Group
2024

Abstract

Il contributo illustra il quadro teorico-metodologico del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Reconsider ing Graduat e Employability: Educational Pathways for Transitions to Work - REMPLOY” (prot. 2022LTZXNA) e rende conto deiprimi risultati conseguiti. L’obiettivo di REMPLOY è approfondire lo studio dei processi di transizione dall’università al mondo del lavoro, attraverso l’adozione di una prospettiva sistemica e critica, per mezzo di un approccio multi-attoriale e multilivello, al fine di offrire una comprensione approfondita del fenomeno educativo indagato. La ricerca si precisa, dal punto di vista teorico, con l’assunzione dell’employability come un principio pedagogico complesso e, da quello metodologico, con la realizzazione di un caso di studio multiplo. Quest’ultimo è funzionale a costruire un processo di rilevazione a più dimensioni, come anche a offrire una analisi e una interpretazione di dati quali-quantitativi, per comprendere le prospettive individuali e, al contempo, le dinamiche interne ed esterne alle organizzazioni formative coinvolte. I risultati possono aprire, infine, alcune prospettive e implicazioni pratico-progettuali per la formazione universitaria e terziaria, in genere. The article presents the theoretical and methodological framework of the National Research Project "Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work - REMPLOY" (protocol 2022LTZXNA) and reports the initial results achieved. The objective of REMPLOY is to deepen the study of the transition processes from university to the labor market by adopting a systemic and critical perspective through a multi-actor and multi-level approach, aiming to offer a comprehensive understanding of the educational phenomenon under investigation. The research is characterized, from a theoretical point of view, by considering employability as a complex pedagogical principle, and f rom a methodological perspective, by conducting a multiple case study. Thi s approach i s funct ional in constructing a multi-dimensional detection process, as well as in providing an analysis and interpretation of qualitative and quantitative data to understand individual perspectives and, at the same time, the internal and external dynamics of the educational organizations involved. The results can ultimately open up certain perspectives and practical-design implications for university and tertiary education in general.
2024
LLL
44
230
244
Goal 4: Quality education
Vanna Boffo; Glenda Galeotti; Fabio Togni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927-Articolo-2756-2-10-20241212.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 452.43 kB
Formato Adobe PDF
452.43 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1403937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact