Il progetto FOR-LEGNO è rivolto alla filiera foresta-legno ed alla valorizzazione del legno delle Serre Calabresi, quello di Abete bianco in particolare. Attraverso la sperimentazione e la verifica di nuovi modelli culturali, di nuovi prodotti derivati e mediante l’attuazione di strategie di comunicazione e lo sviluppo di nuovi sistemi-prodotto, si è giunti alla creazione di un marchio territoriale del legno di queste provenienze. The FOR-LEGNO project is aimed at the forest-wood supply chain and the enhancement of wood from the Serre Calabresi, particularly White Fir. Through the experimentation and validation of new cultural models, new derived products, and the implementation of communication strategies and the development of new product-systems, a territorial brand for wood from these regions has been created.

Strategie per la valorizzazione della filiera foresta-legno nei sistemi territoriali: il progetto FOR-LEGNO per i boschi delle Serre Calabresi / Marco Fioravanti, Irene Fiesoli, Manfredi Sottani, Vanessa Staccioli, Denise de Spirito, Francesco Cantini. - In: RRN MAGAZINE. - ISSN 2279-7122. - STAMPA. - 21:(2024), pp. 61-63.

Strategie per la valorizzazione della filiera foresta-legno nei sistemi territoriali: il progetto FOR-LEGNO per i boschi delle Serre Calabresi

Marco Fioravanti;Irene Fiesoli;Manfredi Sottani;Vanessa Staccioli;Denise de Spirito;Francesco Cantini
2024

Abstract

Il progetto FOR-LEGNO è rivolto alla filiera foresta-legno ed alla valorizzazione del legno delle Serre Calabresi, quello di Abete bianco in particolare. Attraverso la sperimentazione e la verifica di nuovi modelli culturali, di nuovi prodotti derivati e mediante l’attuazione di strategie di comunicazione e lo sviluppo di nuovi sistemi-prodotto, si è giunti alla creazione di un marchio territoriale del legno di queste provenienze. The FOR-LEGNO project is aimed at the forest-wood supply chain and the enhancement of wood from the Serre Calabresi, particularly White Fir. Through the experimentation and validation of new cultural models, new derived products, and the implementation of communication strategies and the development of new product-systems, a territorial brand for wood from these regions has been created.
2024
21
61
63
Marco Fioravanti, Irene Fiesoli, Manfredi Sottani, Vanessa Staccioli, Denise de Spirito, Francesco Cantini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RRN_magazine_21_articolo FORLEGNO.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1404128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact