Il contributo intende esplorare una nuova via democratica capace di influire sulla governance istituzionale, attraverso l’analisi di processi in atto caratterizzati da forme di pianificazione dal basso che si relazionano con la dimensione di area vasta. Una di queste, in cui sembra possibile analizzare in modo integrato forme di partecipazione bottom up e il rapporto tra comunità, reti integrate e impatti concreti generati, è il Contratto di Fiume. Le riflessioni in merito sono sviluppate a partire da due esperienze di ricerca-azione innescate da situazioni conflittuali legate a situazioni Nimby: il Contratto di Fiume Ombrone e il Patto di Fiume del Simeto. Il primo è promosso da un comitato locale di valorizzazione del territorio che, a seguito di due eventi alluvionali, trova la sua dimensione in un obiettivo di lungo periodo da sviluppare in un orizzonte di area vasta. Dal percorso partecipativo sul territorio nato con la collaborazione dell’Università di Firenze, è emersa una visione al futuro attuabile attraverso progetti pilota locali per la definizione di una fitta rete di collaborazioni e sinergie. Il secondo nasce da una campagna anti-inceneritore e si sviluppa in una cornice di ricerca-azione che ha come fondamento e filo conduttore il mutuo apprendimento tra i ricercatori dell’Università di Catania e la comunità. Dall’indagine delle esperienze emergono considerazioni in merito all’efficacia di tali strumenti nel tempo, laddove l’approccio dal basso e le situazioni conflittuali vengano interpretate come momento generativo di costruzione di comunità e di reti integrate fisiche e virtuali. Tali considerazioni rappresentano i presupposti fondamentali per il successo e la continuità dei processi in un’ottica transcalare.
Il ruolo dei Contratti di fiume nell’attivazione di reti dalla scala locale a quella di area vasta / Elisa Caruso. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 39/II:(2019), pp. 34-41.
Il ruolo dei Contratti di fiume nell’attivazione di reti dalla scala locale a quella di area vasta
Elisa Caruso
2019
Abstract
Il contributo intende esplorare una nuova via democratica capace di influire sulla governance istituzionale, attraverso l’analisi di processi in atto caratterizzati da forme di pianificazione dal basso che si relazionano con la dimensione di area vasta. Una di queste, in cui sembra possibile analizzare in modo integrato forme di partecipazione bottom up e il rapporto tra comunità, reti integrate e impatti concreti generati, è il Contratto di Fiume. Le riflessioni in merito sono sviluppate a partire da due esperienze di ricerca-azione innescate da situazioni conflittuali legate a situazioni Nimby: il Contratto di Fiume Ombrone e il Patto di Fiume del Simeto. Il primo è promosso da un comitato locale di valorizzazione del territorio che, a seguito di due eventi alluvionali, trova la sua dimensione in un obiettivo di lungo periodo da sviluppare in un orizzonte di area vasta. Dal percorso partecipativo sul territorio nato con la collaborazione dell’Università di Firenze, è emersa una visione al futuro attuabile attraverso progetti pilota locali per la definizione di una fitta rete di collaborazioni e sinergie. Il secondo nasce da una campagna anti-inceneritore e si sviluppa in una cornice di ricerca-azione che ha come fondamento e filo conduttore il mutuo apprendimento tra i ricercatori dell’Università di Catania e la comunità. Dall’indagine delle esperienze emergono considerazioni in merito all’efficacia di tali strumenti nel tempo, laddove l’approccio dal basso e le situazioni conflittuali vengano interpretate come momento generativo di costruzione di comunità e di reti integrate fisiche e virtuali. Tali considerazioni rappresentano i presupposti fondamentali per il successo e la continuità dei processi in un’ottica transcalare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Planum_Magazine_Monographic_Issue_no.39_2019_IV_Dark_Green-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
7.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.96 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.