A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge sul governo del territorio LR. 65/2014, la Regione Toscana ha avviato una politica proattiva per incentivare la redazione in forma associata della strumentazione urbanistica rivolta in particolare piccoli comuni; la disposizione regionale si inserisce un indirizzo nazionale più ampio delineato dalla Legge 56/2014 e volto a promuovere la collaborazione l’accorpamento dei piccoli comuni. Rispetto alle numerose pratiche collaborative attive e di interesse e proporre il percorso intrapreso dai comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa in quanto la costruzione del PSI si è innestata in itinere nel complesso percorso di fusione dei due comuni che ha determinato un cambiamento della natura stessa dello strumento urbanistico. Il contributo si propone di descrivere sinteticamente l'iter del piano ponendo in evidenza le parti progettuali di maggior rilievo rispetto al tema della creazione di un nuovo senso di comunità.
Convergenze strategiche. Da piano strutturale intercomunale a piano strutturale unificato: il caso del (neonato) comune di Barberino-Tavarnelle (FI) / elisa caruso; Martina Franco; Luca DI figlia. - ELETTRONICO. - 01:(2021), pp. 60-66. (Intervento presentato al convegno XXIII Conferenza Nazionale SIU - Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale tenutosi a Torino nel 17-18 giugno).
Convergenze strategiche. Da piano strutturale intercomunale a piano strutturale unificato: il caso del (neonato) comune di Barberino-Tavarnelle (FI)
elisa caruso;Martina Franco;Luca DI figlia
2021
Abstract
A seguito dell’entrata in vigore della nuova legge sul governo del territorio LR. 65/2014, la Regione Toscana ha avviato una politica proattiva per incentivare la redazione in forma associata della strumentazione urbanistica rivolta in particolare piccoli comuni; la disposizione regionale si inserisce un indirizzo nazionale più ampio delineato dalla Legge 56/2014 e volto a promuovere la collaborazione l’accorpamento dei piccoli comuni. Rispetto alle numerose pratiche collaborative attive e di interesse e proporre il percorso intrapreso dai comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa in quanto la costruzione del PSI si è innestata in itinere nel complesso percorso di fusione dei due comuni che ha determinato un cambiamento della natura stessa dello strumento urbanistico. Il contributo si propone di descrivere sinteticamente l'iter del piano ponendo in evidenza le parti progettuali di maggior rilievo rispetto al tema della creazione di un nuovo senso di comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti XXIII Conferenza Nazionale SIU_Torino_VOL.01_Planum Publisher_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
66.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
66.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.