Il Quaderno 2: Strategie di progetto per un quartiere sano costituisce il secondo quaderno del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva da un processo di elaborazione dei dati ottenuti durante le fasi di indagine e di co-design finalizzate alla definizione di scenari progettuali e indicatori per la valutazione e il miglioramento dell’ambiente costruito per un quartiere sano, utilizzando il modello concettuale dei 7 temi per un quartiere sano. I dati raccolti sono relativi ai bisogni degli utenti emersi nelle fasi di indagine e co-design svolte in due casi studio della città di Firenze ottenuti attraverso focus group e world cafè (Healthy Labs) con gli stakeholder, appartenenti al Comune, alla AUSL e al terzo settore, e attraverso il coinvolgimento dei cittadini a eventi partecipati e di co-design (Healthy Open Labs). Ricercatori esperti hanno elaborato tali risultati alla luce del modello concettuale dei 7 temi trasformandoli in 6 strategie corredate delle azioni necessarie per metterle in pratica. Ogni azione è caratterizzata dall’attenzione al ruolo dello spazio urbano pubblico nel connettere la rete fisica, dei servizi e informativa per la comunità del quartiere, attraverso la creazione di percorsi pedonali sani. I temi del design for all, della sicurezza e dell’impatto ambientale non figurano tra le azioni in quanto riguardano tutte le strategie, sono assodati nella conoscenza comune, e sono reperibili in altri documenti.
Progettare un quartiere sano. Quaderno 2. Strategie di progetto per un quartiere sano / Nicoletta Setola; Alessandra Rinaldi. - STAMPA. - (2024), pp. 1-47.
Progettare un quartiere sano. Quaderno 2. Strategie di progetto per un quartiere sano.
Nicoletta Setola
;Alessandra Rinaldi
2024
Abstract
Il Quaderno 2: Strategie di progetto per un quartiere sano costituisce il secondo quaderno del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva da un processo di elaborazione dei dati ottenuti durante le fasi di indagine e di co-design finalizzate alla definizione di scenari progettuali e indicatori per la valutazione e il miglioramento dell’ambiente costruito per un quartiere sano, utilizzando il modello concettuale dei 7 temi per un quartiere sano. I dati raccolti sono relativi ai bisogni degli utenti emersi nelle fasi di indagine e co-design svolte in due casi studio della città di Firenze ottenuti attraverso focus group e world cafè (Healthy Labs) con gli stakeholder, appartenenti al Comune, alla AUSL e al terzo settore, e attraverso il coinvolgimento dei cittadini a eventi partecipati e di co-design (Healthy Open Labs). Ricercatori esperti hanno elaborato tali risultati alla luce del modello concettuale dei 7 temi trasformandoli in 6 strategie corredate delle azioni necessarie per metterle in pratica. Ogni azione è caratterizzata dall’attenzione al ruolo dello spazio urbano pubblico nel connettere la rete fisica, dei servizi e informativa per la comunità del quartiere, attraverso la creazione di percorsi pedonali sani. I temi del design for all, della sicurezza e dell’impatto ambientale non figurano tra le azioni in quanto riguardano tutte le strategie, sono assodati nella conoscenza comune, e sono reperibili in altri documenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
q2-strategie-di-progetto-per-un-quartiere-sano-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
800.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
800.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



