La diversità nella sua conformazione socioculturale permea la quotidianità antropica delle persone, delle società, dei contesti culturali, delle lingue umane, dei sistemi valoriali, delle correnti di pensiero, sino ai processi formativi. È un dato oggettivo che, in un lavoro pedagogico, potrebbe sembrare ormai acquisito: nella realtà dei fatti, però, non è così. Dedicata alla diversità attraverso le sue dimensioni formative e al suo incorporamento nei percorsi di formazione, nei contenuti curricolari e nella prassi educativa, la presente riflessione si sofferma sulla necessità di far luce su questa competenza professionale a carattere interculturale tuttora in attesa di una sua modellizzazione pedagogica. / Diversity in its sociocultural configuration permeates the anthropic daily life of individuals, societies, cultural contexts, human languages, value systems, currents of thought, up to educational processes. This is an objective fact that, in pedagogical work, might seem to be established by now: in reality, though, this is not the case. Dedicated to diversity through its educational dimensions and to its incorporation into training programmes, curriculum content and educational practice, the present reflection focuses on the need to shed light on this intercultural professional competence still awaiting to be translated into a pedagogical model.

Incorporare interculturalmente: la diversità socioculturale nei processi formativi / Lapov Zoran. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2281-9568. - ELETTRONICO. - 13:(2024), pp. 197-214. [10.7413/2281-9568099]

Incorporare interculturalmente: la diversità socioculturale nei processi formativi

Lapov Zoran
2024

Abstract

La diversità nella sua conformazione socioculturale permea la quotidianità antropica delle persone, delle società, dei contesti culturali, delle lingue umane, dei sistemi valoriali, delle correnti di pensiero, sino ai processi formativi. È un dato oggettivo che, in un lavoro pedagogico, potrebbe sembrare ormai acquisito: nella realtà dei fatti, però, non è così. Dedicata alla diversità attraverso le sue dimensioni formative e al suo incorporamento nei percorsi di formazione, nei contenuti curricolari e nella prassi educativa, la presente riflessione si sofferma sulla necessità di far luce su questa competenza professionale a carattere interculturale tuttora in attesa di una sua modellizzazione pedagogica. / Diversity in its sociocultural configuration permeates the anthropic daily life of individuals, societies, cultural contexts, human languages, value systems, currents of thought, up to educational processes. This is an objective fact that, in pedagogical work, might seem to be established by now: in reality, though, this is not the case. Dedicated to diversity through its educational dimensions and to its incorporation into training programmes, curriculum content and educational practice, the present reflection focuses on the need to shed light on this intercultural professional competence still awaiting to be translated into a pedagogical model.
2024
13
197
214
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Lapov Zoran
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1711-4447-1-PB.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1404412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact