L'articolo, inserito in un numero monografico dedicato a Gian Maria Volonté, riesamina il profilo del grande attore cinematografico italiano a partire dal suo inserimento nel panorama della modernità: rivendicando e assumendo la co-autorialità del suo lavoro Volonté si pone in una posizione nuova anche rispetto alla produzione del cinema italiano degli anni sessanta e settanta. Inoltre il testo analizza le tecniche della recitazione in relazione al suo metodo ed esamina il suo profilo divistico, segnato da atteggiamenti antidivistici che faranno propri alcuni attori italiani dei decenni successivi.
L'attore, l'uomo e l'etica di Kant / C. Jandelli. - In: BIANCO & NERO. - ISSN 2036-4598. - STAMPA. - LXXXV:(2024), pp. 60-71.
L'attore, l'uomo e l'etica di Kant
C. Jandelli
2024
Abstract
L'articolo, inserito in un numero monografico dedicato a Gian Maria Volonté, riesamina il profilo del grande attore cinematografico italiano a partire dal suo inserimento nel panorama della modernità: rivendicando e assumendo la co-autorialità del suo lavoro Volonté si pone in una posizione nuova anche rispetto alla produzione del cinema italiano degli anni sessanta e settanta. Inoltre il testo analizza le tecniche della recitazione in relazione al suo metodo ed esamina il suo profilo divistico, segnato da atteggiamenti antidivistici che faranno propri alcuni attori italiani dei decenni successivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Jandelli_Volonté.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.