Lunga e dettagliata intervista a Elena Bucci, che consente il dischiudersi del ricco mondo artistico di una delle più distinte, autorevoli, pluripremiate attrici, autrici, registe della nostra scena, co-fondatrice con Marco Sgrosso nel 1993 della compagnia «Le belle bandiere», scenografa, pedagoga, ideatrice di progetti artistici e scopritrice di spazi teatrali. Le molteplici declinazioni, qui elencate secondo un ordine che non ne lascia presumere la dinamica simultaneità, lasciano trasparire il poliedrico orizzonte entro cui si invera l’arte della Bucci. Tramite il flusso testimoniale, raccolto a più riprese fra alcuni importanti debutti, avvenuti nel corso della stagione 2023-2024 ('La casa dei Rosmer', 'Rivoluzione Duse'), e impegnative tournée, si fissano momenti e forme del suo teatro, se ne esplicita il valore, se ne ricostruiscono le modalità espressive, se ne lumeggiano le principali vie poetiche.
Elena Bucci, Il teatro «arte dell’errore, e dell’errare» / Teresa Megale. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - ELETTRONICO. - n. 28:(2024), pp. 200-261.
Elena Bucci, Il teatro «arte dell’errore, e dell’errare»
Teresa Megale
2024
Abstract
Lunga e dettagliata intervista a Elena Bucci, che consente il dischiudersi del ricco mondo artistico di una delle più distinte, autorevoli, pluripremiate attrici, autrici, registe della nostra scena, co-fondatrice con Marco Sgrosso nel 1993 della compagnia «Le belle bandiere», scenografa, pedagoga, ideatrice di progetti artistici e scopritrice di spazi teatrali. Le molteplici declinazioni, qui elencate secondo un ordine che non ne lascia presumere la dinamica simultaneità, lasciano trasparire il poliedrico orizzonte entro cui si invera l’arte della Bucci. Tramite il flusso testimoniale, raccolto a più riprese fra alcuni importanti debutti, avvenuti nel corso della stagione 2023-2024 ('La casa dei Rosmer', 'Rivoluzione Duse'), e impegnative tournée, si fissano momenti e forme del suo teatro, se ne esplicita il valore, se ne ricostruiscono le modalità espressive, se ne lumeggiano le principali vie poetiche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.