La celebrazione eucaristica non solo è l’anima pulsante della vita ecclesiale, ma rappresenta il cuore stesso della sinodalità. Come si nota nel Nuovo Testamento, il carattere conviviale-comunionale del rito eucaristico fa sì che i discepoli e coloro che vi prendono parte, chiamati a partecipare a una universalità salvifica, diventino il corpo di Cristo. La concezione somatica della Chiesa come corpo di Cristo, presente in Paolo, nasce dalla celebrazione eucaristica: il corpo spezzato nell’eucarestia rende i credenti corpo vivente dell’ekklesia. Dunque, i cristiani sono il corpo di Cristo e ciascuno, con il proprio ruolo, carisma e ministero, è chiamato a concorrere, in sinergia con gli altri, al bene comune nell’amore. Questa crescita armonica, realizzata insieme, è animata dalla guida dello Spirito Santo. Il cammino insieme dei credenti, dei vari popoli e delle varie chiese tende verso una meta escatologica, che trova in Cristo il suo scopo finale.

Dalla Chiesa comunionale alla Chiesa in cammino verso la meta escatologica. La sinodalità a partire dal Nuovo Testamento / Roberta Franchi. - STAMPA. - (2024), pp. 419-439. (Intervento presentato al convegno Theology Responding to the Challenge of Synodality. La teologia alla prova della sinodalità. Proceedings of international conference held at the Pontifical Gregorian University (Rome, 27-29 April 2023) tenutosi a Roma).

Dalla Chiesa comunionale alla Chiesa in cammino verso la meta escatologica. La sinodalità a partire dal Nuovo Testamento

Roberta Franchi
2024

Abstract

La celebrazione eucaristica non solo è l’anima pulsante della vita ecclesiale, ma rappresenta il cuore stesso della sinodalità. Come si nota nel Nuovo Testamento, il carattere conviviale-comunionale del rito eucaristico fa sì che i discepoli e coloro che vi prendono parte, chiamati a partecipare a una universalità salvifica, diventino il corpo di Cristo. La concezione somatica della Chiesa come corpo di Cristo, presente in Paolo, nasce dalla celebrazione eucaristica: il corpo spezzato nell’eucarestia rende i credenti corpo vivente dell’ekklesia. Dunque, i cristiani sono il corpo di Cristo e ciascuno, con il proprio ruolo, carisma e ministero, è chiamato a concorrere, in sinergia con gli altri, al bene comune nell’amore. Questa crescita armonica, realizzata insieme, è animata dalla guida dello Spirito Santo. Il cammino insieme dei credenti, dei vari popoli e delle varie chiese tende verso una meta escatologica, che trova in Cristo il suo scopo finale.
2024
Theology Responding to the Challenge of Synodality. La teologia alla prova della sinodalità. Proceedings of international conference held at the Pontifical Gregorian University (Rome, 27-29 April 2023)
Theology Responding to the Challenge of Synodality. La teologia alla prova della sinodalità. Proceedings of international conference held at the Pontifical Gregorian University (Rome, 27-29 April 2023)
Roma
Roberta Franchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1405940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact