Per quanto all’inizio del 2020 i drammatici eventi bellici non fossero ancora all’orizzonte, la significativa espressione “policrisi”, coniata dai filosofi Edgar Morin e Anne-Brigitte Kern nel 1993 con il libro Terre-Patrie , era già frequentemente utilizzata tanto che Jean-Claude Juncker, nella sua veste di presidente della Commissione la impiega più volte, a partire dal 2016, per descrivere la situazione politica ed economica europea e, per arrivare rapidamente a tempi a noi più vicini, al World Economic Forum del 2023 si parla di policrisi come di una lente necessaria attraverso cui osservare il presente. In questo contesto si presentano i risultati di una ricrca relativa alla crisi da Covid 19 e i suoi effetti sul modo di argomentare le decisioni sui casi difficili da parte delle corti costituzionali e supreme. La prospettiva adottata è quella della comparazione.
Corti, argomentazione, scienza: l'eredità dell'emergenza sanitaria / Vittoria Barsotti. - In: ANNUARIO DI DIRITTO COMPARATO E DI STUDI LEGISLATIVI. - ISSN 2039-9871. - STAMPA. - 2024:(2024), pp. 342-350.
Corti, argomentazione, scienza: l'eredità dell'emergenza sanitaria
Vittoria Barsotti
2024
Abstract
Per quanto all’inizio del 2020 i drammatici eventi bellici non fossero ancora all’orizzonte, la significativa espressione “policrisi”, coniata dai filosofi Edgar Morin e Anne-Brigitte Kern nel 1993 con il libro Terre-Patrie , era già frequentemente utilizzata tanto che Jean-Claude Juncker, nella sua veste di presidente della Commissione la impiega più volte, a partire dal 2016, per descrivere la situazione politica ed economica europea e, per arrivare rapidamente a tempi a noi più vicini, al World Economic Forum del 2023 si parla di policrisi come di una lente necessaria attraverso cui osservare il presente. In questo contesto si presentano i risultati di una ricrca relativa alla crisi da Covid 19 e i suoi effetti sul modo di argomentare le decisioni sui casi difficili da parte delle corti costituzionali e supreme. La prospettiva adottata è quella della comparazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



