In questo articolo focalizzerò l’attenzione su come l’esperienza della precarietà possa essere declinata attraverso due coppie concettuali tra loro ambigue: il nesso mobilità/stabilizzazione e il nesso debito/conflitto. L'argomentazione si svilupperà, autoetnograficamented, dall'esperienza vissuta nella “Rete precaria”, un movimento nazionale di lotta di ricercatori, docenti a contratto e dottorandi, nato ai tempi della introduzione dell’ordinamento didattico basato sul sistema del “3+2”. L’attivismo della Rete trovò molta solidarietà tra il corpo studentesco, un misto di condivisione e avversione nel campo del corpo docente strutturato, ma soprattutto una bassa adesione dei colleghi precari direttamente interessati. Come spiegare lo scarso livello di partecipazione alle rivendicazioni da parte dei docenti a contratto precari? Per farlo, propongo di utilizzare i concetti di “debito” e di “dipendenza” dentro una specifica economia morale del mondo universitario, in una fase di radicale trasformazione.
I treni di Arturo (15 anni dopo)Movimento personale e politico nell’università neoliberista italiana / francesco zanotelli. - In: ANTROPOLOGIA PUBBLICA. - ISSN 2531-8799. - ELETTRONICO. - 9:(2023), pp. 201-209. [10.1473/anpub.v9i2.334]
I treni di Arturo (15 anni dopo)Movimento personale e politico nell’università neoliberista italiana
francesco zanotelli
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
In questo articolo focalizzerò l’attenzione su come l’esperienza della precarietà possa essere declinata attraverso due coppie concettuali tra loro ambigue: il nesso mobilità/stabilizzazione e il nesso debito/conflitto. L'argomentazione si svilupperà, autoetnograficamented, dall'esperienza vissuta nella “Rete precaria”, un movimento nazionale di lotta di ricercatori, docenti a contratto e dottorandi, nato ai tempi della introduzione dell’ordinamento didattico basato sul sistema del “3+2”. L’attivismo della Rete trovò molta solidarietà tra il corpo studentesco, un misto di condivisione e avversione nel campo del corpo docente strutturato, ma soprattutto una bassa adesione dei colleghi precari direttamente interessati. Come spiegare lo scarso livello di partecipazione alle rivendicazioni da parte dei docenti a contratto precari? Per farlo, propongo di utilizzare i concetti di “debito” e di “dipendenza” dentro una specifica economia morale del mondo universitario, in una fase di radicale trasformazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2023_ARTICOLO_AP_i treni di Arturo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
337.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.66 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



