Quando Terenzio rielabora Apollodoro, nella Hecyra e nel Phormio, adotta un solo modello. Al contrario, quando attinge a Menandro, adatta più di una commedia, usando come modello primario una delle ‘minori’, aggiungendone una meno negletta come modello secondario, ed evitando le più famose. Questa sembra una deliberata strategia letteraria, e può gettare nuova luce sia sulla famosa definizione cesariana di Terenzio come dimidiatus Menander, sia sulla leggenda della morte del poeta. In appendice, osservazioni su Andr. 592 ed Eun. 7. ------ When Terence reworks Apollodorus, in the Hecyra and the Phormio, he contents himself with only one model. On the contrary, when he draws on Menander, he adapts more comedies, using as his primary model one of the ‘minor’ Menandrean plays, adding a less neglected one as his secondary model, and avoiding the most famous ones. This appears to be a deliberate literary strategy, and may shed new light on both Caesar’s definition of Terence as dimidiatus Menander and the legend of the poet’s death. Some remarks are added on Andr. 592 and Eun. 7.
I modelli greci di Terenzio: storia letteraria e possibili conseguenze ecdotiche / Magnelli. - In: BOLLETTINO DEI CLASSICI. - ISSN 0392-842X. - STAMPA. - 45:(2024), pp. 93-106.
I modelli greci di Terenzio: storia letteraria e possibili conseguenze ecdotiche
Magnelli
2024
Abstract
Quando Terenzio rielabora Apollodoro, nella Hecyra e nel Phormio, adotta un solo modello. Al contrario, quando attinge a Menandro, adatta più di una commedia, usando come modello primario una delle ‘minori’, aggiungendone una meno negletta come modello secondario, ed evitando le più famose. Questa sembra una deliberata strategia letteraria, e può gettare nuova luce sia sulla famosa definizione cesariana di Terenzio come dimidiatus Menander, sia sulla leggenda della morte del poeta. In appendice, osservazioni su Andr. 592 ed Eun. 7. ------ When Terence reworks Apollodorus, in the Hecyra and the Phormio, he contents himself with only one model. On the contrary, when he draws on Menander, he adapts more comedies, using as his primary model one of the ‘minor’ Menandrean plays, adding a less neglected one as his secondary model, and avoiding the most famous ones. This appears to be a deliberate literary strategy, and may shed new light on both Caesar’s definition of Terence as dimidiatus Menander and the legend of the poet’s death. Some remarks are added on Andr. 592 and Eun. 7.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Magnelli BollClass 2024.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
215.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.84 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



