Nella sua recente giurisprudenza, la Corte di giustizia ha evidenziato come alcuni aspetti della tutela giurisdizionale effettiva presentino una duplice dimensione, in quanto integrano non solo la protezione che deve essere assicurata alle posizioni giuridiche attribuite dal diritto dell’UE ai singoli, ma anche il contenuto essenziale del valore dello Stato di diritto. Tali elementi sono individuati nell’indipendenza dei giudici nazionali e nell’effettività del controllo giudiziale. Nel presente scritto sarà quindi presa in esame detta giurisprudenza, ponendo l’accento sulla ricostruzione, da parte della Corte di giustizia, dello standard di protezione dei due elementi che integrano entrambe le dimensioni. Ciò al fine di evidenziare il rapporto esistente tra le diverse fonti rilevanti, primarie e derivate, e di verificare se e come le due dimensioni della tutela “dialogano”, determinando delle ricadute pratiche sulla protezione che gli ordinamenti nazionali devono assicurare alle situazioni giuridiche soggettive derivanti dal diritto dell’Unione.
La dimensione “assiologica” della tutela giurisdizionale effettiva nella giurisprudenza della Corte di giustizia in tema di crisi dello Stato di diritto: quali ricadute sulla protezione degli individui? / Alessandra Favi. - In: IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. - ISSN 2465-2474. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 795-822.
La dimensione “assiologica” della tutela giurisdizionale effettiva nella giurisprudenza della Corte di giustizia in tema di crisi dello Stato di diritto: quali ricadute sulla protezione degli individui?
Alessandra Favi
2020
Abstract
Nella sua recente giurisprudenza, la Corte di giustizia ha evidenziato come alcuni aspetti della tutela giurisdizionale effettiva presentino una duplice dimensione, in quanto integrano non solo la protezione che deve essere assicurata alle posizioni giuridiche attribuite dal diritto dell’UE ai singoli, ma anche il contenuto essenziale del valore dello Stato di diritto. Tali elementi sono individuati nell’indipendenza dei giudici nazionali e nell’effettività del controllo giudiziale. Nel presente scritto sarà quindi presa in esame detta giurisprudenza, ponendo l’accento sulla ricostruzione, da parte della Corte di giustizia, dello standard di protezione dei due elementi che integrano entrambe le dimensioni. Ciò al fine di evidenziare il rapporto esistente tra le diverse fonti rilevanti, primarie e derivate, e di verificare se e come le due dimensioni della tutela “dialogano”, determinando delle ricadute pratiche sulla protezione che gli ordinamenti nazionali devono assicurare alle situazioni giuridiche soggettive derivanti dal diritto dell’Unione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



